Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero B042
Azienda Bernabè & Ballarin srl
Provincia Verona
website www.bernabeballarin.it
Categoria di appartenenza Edilizia, Architettura e Urbanistica – Costruzione/Servizi
Titolo Completo Viaggio nel tempo – Monografia d’impresa 1967 – 2017
Marchio protagonista dell’Opera Bernabè & Ballarin
Anno di pubblicazione 2017
Lingua/e Italiano
Numero di pagine 76
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore Mandia Marino 
Agenzia/Studio Grafico/Editore Taeda Communication
Copywriter, Redattore Simone Puliafito
Ricerca storica e/o fotografica Archivi personali Fam.Bernabè
Fotografo/i Luca Morfino
Illustratore N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini Luca Diomaiuta
Stamperia Tip-lito Accordini snc
Formato (base x altezza) in cm. 22 x 22 cm
Tipo di Confezione Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette
Sovraccoperta NO
Astuccio, custodia o cofanetto NO
Carta per le pagine interne Carta Patinata opaca
Altro (riferito alla carta per gli interni) colore bianco, gr.170
Piattaforma creativa In occasione del 50^ anniversario di attività di Bernabè & Ballarin srl abbiamo raccolto la monografia d’impresa “Viaggio nel tempo” e regalata ad ogni partecipante all’ Evento del 22 settembre 2017 al Castello del Catajo nei Colli Euganei, rivolto a tutti i dipendenti, collaboratori e partner con le proprie famiglie per festeggiare insieme il traguardo raggiunto. “Viaggio nel tempo” è la storia raccolta dalla voce di Claudio e Giorgio, figli dei fondatori dell’impresa edile che sorge nel 1967 a Negrar di Verona. E’ un’impresa che nasce grazie all’incontro di due uomini dalla personalità differente ma complementare ed oggi è la terza generazione . Una storia semplice fatta di relazioni costruite nel tempo e rinnovate nei momenti di condivisione e di trasferte aziendali, che mantengono un clima di entusiasmo e di appartenenza genuina.quella che prosegue i sogni e l’ambizione iniziale, che si misura con il mondo delle costruzioni e dei restauri, di edilizia residenziale privata e pubblica, del recupero del patrimonio storico di Verona e dintorni. Un mestiere radicalmente cambiato nelle metodologie, strumenti, tecnologia e processi di lavoro ma non nel saper fare squadra.
Descrizione dei contenuti Introduce la Monografia d’Impresa “Viaggio nel tempo” l’Ing.Laita, un partner storico dell’azienda che definisce la relazione professionale con Bernabè e Ballarin una relazione di fiducia costruita nel tempo, la spiegazione del titolo dell’opera è ta invece scritta da Mandia Marino che ha raccolto la storia e coordinato la pubblicazione. Un viaggio di 50 anni di imprenditoria e di professionalità, una storia di tre generazioni che inizia con un incontro, quello di Mario e Salvatore al cancelletto della vecchia scuola di Parona di cui è stata ritrovata foto storica. Prosegue con l’atto originale di passaggio attività dall’Impresa del Signor Ferrari, che ormai avanza con l’età, atto scritto a mano nell’aprile del 1968, che suggella l’inizio di una storia che cambia più destini, quello delle famiglie Ballarin e Bernabè ma anche quello di tutti coloro che con gli anni iniziano a lavorare per l’impresa e che restaurano dimore storiche di Verona e costruzioni pubbliche del territorio fino alla pensione, perché questa è anche la storia di relazioni personali fidelizzate nel tempo.
Descrizione formale della monografia: Elegante libretto quadrato, con impaginazione essenziale e rigorosa, senza forzature creative.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Archivio OMI Roma