Codice
B013
Azienda
Barilla Alimentare spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Parma
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Sito Internet
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Barilla
Titolo completo dell'opera
1877-1945 Barilla. 125 anni di pubblicità e comunicazione
Anno di pubblicazione
2003
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Ginette Caron Comunication Design, Creo Milano srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Giancarlo Gonizzi, Dario Cimorelli, Paolo Regini
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Giancarlo Gonizzi, Gian Paolo Ceserani, Mariagrazia Villa, Monica Braga, AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Storico Barilla, AA.VV.
Fotografo/i
Luciano Galloni
Illustratore/i
Adolfo Busi
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Arti grafiche Amilcare Pizzi spa
Numero di pagine
384
Formato cm (b x h)
22x30,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia nasce per essere contenuta all'interno di una collana di quattro volumi dedicata ai 125 anni di Barilla e racconta la storia d'impresa attraverso l'evoluzione del marketing e della comunicazione relativa al marchio, ma non solo: nei testi, infatti, emerge la passione dei componenti della famiglia Barilla, rivolti, sin dalla fondazione, alla ricerca della qualità della produzione.
Descrizione dei contenuti
La monografia è suddivisa in quattro macro sezioni che si soffermano rispettivamente sul prodotto pasta, sulle radici dell'azienda e sulla nascita del Pastificio e sul periodo fra le due guerre. Un'ultima sezione aggiuntiva è invece dedicata agli apparati cronologici e alle schede architettoniche e biografiche.
Descrizione formale
La monografia, dal grande formato, riporta sulla copertina l'immagine di un calendario Barilla del 1931 realizzata da Adolfo Busi. Il design del volume è il medesimo per tutte le opere della collana: c'è un forte richiamo cromatico al blu, colore fondamentale del marchio e internamente le immagini si alternano perfettamente con i testi. In prima di copertina l'immagine è parzialmente tagliata, mentre in quarta di copertina è presente interamente in un formato più piccolo.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si