Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  L040
Azienda:  Lyto’s spa
Provincia:  Padova
website:  http://www.lytos.com/
Categoria di appartenenza:  Materiali e Prodotti per l’Industria – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  I giganti azzurri
Marchio protagonista dell’Opera:  Lyto’s
Anno di pubblicazione:  2016
Lingua/e:  Italiano/Inglese(Spagnolo
Numero di pagine:  96
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Marco Luigi Zanisi e Sabrina Minetti
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Edizioni dEste
Copywriter, Redattore:  Marco Luigi Zanisi e Sabrina Minetti
Ricerca storica e/o fotografica:  Marco Luigi Zanisi
Fotografo/i:  Archivio Lyto’s
Illustratore:  N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini:  Mattia Schaumann
Stamperia:  Tipolitografia Galluccio R.A.
Formato (base x altezza) in cm.:  24X27
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Altro
Altro (descrizione copertina):  Carta plastificata opaca 350 g e sovrastampa UV spessorata con alette stampa 4 colori
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  SI
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Altro (riferito alla carta per gli interni): Carta patinata Fedrigoni Freelife 150 g stampa BN
Piattaforma creativa:  L’opera celebra il cinquantennale dalla fondazione dell’impresa. Attraverso l’opera si desidera ripercorrere il cammino intrapreso dal fondatore e poi dal figlio, che gli è succeduto, insieme alle loro famiglie e a tutti coloro le cui vicende personali, professionali e imprenditoriali si sono intrecciate con quelle di Lyto’s. Per affermare un principio che è sempre stato centrale per l’azienda: l’ingrediente base del successo emerge nella sua semplice grandezza: la passione di costruire. Costruire e far crescere giorno dopo giorno un’azienda dove l’interesse personale non ha mai rappresentato un ostacolo, anche nei momenti di grande difficoltà; costruire strutture per magazzini capaci di dare soluzioni ai clienti, dove i limiti di standard obsoleti non devono mai limitare il buon senso; costruire vere relazioni umane con collaboratori, clienti e fornitori, senza i quali l’imprenditore non è nulla. L’opera è in 2 volumi: italiano e inglese e spagnolo (a doppia entrata).
Descrizione dei contenuti:  L’opera è scritta in forma di romanzo, un memoir d’impresa illustrato con fotografie d’archivio che racconta le persone e la vita dell’azienda, lo storico brevetto, lo stabilimento e le spettacolari strutture dei magazzini automatizzati che l’impresa realizza in tutto il mondo, i successi, i risultati ma anche le crisi e le difficoltà. Il romanzo è stato scritto partendo dalla ricostruzione delle principali tappe della vita dell’impresa e di episodi emblematici della storia aziendale, attraverso interviste condotte con metodo autobiografico e ricerche d’archivio per un’accurata aderenza con la realtà. La narrazione è suddivisa in: prologo, primi passi nel mondo del lavoro e imprenditoriale del fondatore, partito come apprendista d’officina e giunto a fondare la sua azienda intorno a un brevetto ancora oggi in uso. Segue una  parte centrale, che ripercorre lo sviluppo dell’azienda con il passaggio generazionale fra padre e figlio. L’epilogo é un racconto di fantasia che celebra il valore centrale delle persone in Lyto’s.
Descrizione formale della monografia: Volumetto di medie dimensioni, con copertina morbida rinforzata da alette interne. Semplice e rigorosa assolve esautienremente la propria missioni di dialogo con gli stackeholder professionali senza trascurare il “fattore umano” e il conseguente engagement emotivo.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Archivio OMI Roma