Finalista al Premio OMI 2016

 

Codice Numero: A063          
Azienda: Assicurazioni Generali spa          
Provincia della Sede principale: Trieste          
website: www.generali.com          
Categoria di appartenenza: Finanza – Organizzazione/Gestione/Servizi          
Titolo Completo: Il tempo del Leone. Il lungo viaggio delle Assicurazioni Generali dal 1831 al terzo millennio          
Marchio protagonista dell’Opera: Assicurazioni Generali          
Anno di pubblicazione: 2015          
Lingua/e: Italiano e inglese          
Numero di pagine: 298          
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Art director Andrej Vodopivec (Giotto Enterprise), responsabili editoriali Simone Bemporad, Roberto Alatri e Alberto Paletta, curatore Roberto Rosasco          
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Studio grafico Giotto Enterprise (Trieste), editore Assicurazioni Generali          
Copywriter, Redattore: Roberto Rosasco          
Ricerca storica e/o fotografica: Roberto Rosasco          
Fotografo/i: Massimo Goina, Duccio Zennaro e altri          
Illustratore: N.D.          
Prestampa/Elaborazione Immagini: Giotto Enterprise          
Stamperia: Trevisostampa          
Formato (base x altezza) in cm: 21,50 x 28,00          
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe          
Descrizione della copertina: Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta: NO          
Astuccio, custodia o cofanetto: NO          
Carta per le pagine interne: Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Altro (riferito alla carta per gli interni): Fedrigoni Symbol Freelife Satin E.W. gr. 170          
Piattaforma creativa: Il libro vuole raccontare per immagini la storia, ormai quasi bicentenaria, di uno dei maggiori gruppi assicurativi del mondo, ma lo fa avendo sempre presente come fondale la Grande Storia con un continuo sistema di rimandi e di interconnessioni, poiché il Gruppo Generali è figlio della storia europea, non solo di quella economica in senso stretto, e le sue vicissitudini, a partire dalla fondazione avvenuta nel 1831, riverberano quelle del nostro continente e sono a volte la conseguenza diretta di eventi grandiosi ed epocali.          
Descrizione dei contenuti: La pubblicazione si articola lungo tre differenti sezioni, tutte riccamente illustrate: “storia” racconta in maniera dettagliata gli eventi e i protagonisti che hanno fatto grande il Gruppo Generali, attingendo anche al prezioso patrimonio documentale tutelato dall’Archivio Storico aziendale; “profili” è dedicata agli uomini della Compagnia, amministratori e dirigenti che hanno determinato l’evolversi delle strategie aziendali e personalità che hanno lavorato per le Generali lasciandovi la propria impronta intellettuale; “focus” raccoglie le schede monografiche di approfondimento su vari temi. Numerosi rimandi collegano le tre parti del volume rafforzandone l’unitarietà.          
Descrizione formale della Monografia: Volume di ampio formato con copertina morbida su carta patinata gr. 300 plastificata opaca e arricchita da nobilitazioni grafiche come la lacca lucida serigrafica UV sul titolo e sul logo.          
Luogo di conservazione: Archivio OMI