Codice
A145
Azienda
Aspes spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Pesaro e Urbino
Regione
MARCHE
Sito Internet
Settore Merceologico
Multiutility e attività correlate - Produzione/Servizio
Marchio protagonista dell'opera
Aspes
Titolo completo dell'opera
110. Una storia al servizio del territorio. Aspes 1913 - 2023.
Anno di pubblicazione
2023
Lingua/e
italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Diametro comunicazione: Luca Petruzzelli, Claudio Vitiello
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Cristina Ortolani
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Cristina Ortolani, AA.VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Aspes spa
Fotografo/i
Filippo Biagianti
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Tipografia Guerrino Leardini
Numero di pagine
176
Formato cm (b x h)
25 x 29
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
L'opera è stata pubblicata in occasione dei suoi 110 anni di storia, All'interno di questa, il sommario, i titoli, i sottotitoli e i numeri dei riferimenti a piè di pagina sono tutti presentati nei colori del logo distintivo dell'azienda. Ogni capitolo è introdotto da una pagina che mette in evidenza il logo aziendale. Per arricchire ulteriormente l'esperienza visiva e per mostrare l'evoluzione dell'azienda nel corso del tempo, si è scelto di utilizzare carta di alta qualità, sottolineata da un ricco corredo iconografico.
Descrizione dei contenuti
La storia dell'Azienda di Pubblica Utilità di Pesaro diviene un affascinante racconto che attraversa 110 anni di storia, narrando i suoi profondi legami con il territorio. La società nasce nel 1913 su impulso dell'amministrazione comunale che, non contenta di come veniva gestita dai privati la società dell'illuminazione pubblica, la acquista e di fatto la municipalizza. Da qui ha inizio il percorso di una società che ha collaborato strettamente con il Comune di Pesaro nella gestione di una vasta gamma di servizi, dai più tradizionali come acqua, gas, rifiuti e trasporti e che ora spaziano fino alla gestione delle farmacie comunali, alla cura del verde urbano, alla riscossione dei tributi e ad altre attività. Questo insieme di servizi contribuisce al miglioramento dell'efficienza industriale dei comuni. Aspes è quindi un'azienda dedicata ai servizi per il territorio, che ha subito diverse trasformazioni nel corso del tempo, fino a diventare l'azienda polivalente che è oggi.
Descrizione formale
La monografia, dall'aspetto semplice ma elegante, è di piccole dimensioni. Presenta una copertina cartonata bianca, sulla quale è riportato in oro e argento "110", il numero di anni di storia dell'azienda. All'interno di questo numero è riportato anche il logo dell'azienda.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
No