Codice
A051
Azienda
Arti Grafiche Colombo srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Editoria, Arti Grafiche e/o Multimediali - Produzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Arti Grafiche Colombo
Titolo completo dell'opera
Storia di Arti Grafiche Colombo - I Segni Grafici
Anno di pubblicazione
2009
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Arti Grafiche Colombo srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Elena Carotti
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Arti Grafiche Colombo srl
Stampa
Arti Grafiche Colombo srl
Numero di pagine
288
Formato cm (b x h)
21x24
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia ripercore i 50 anni dalla fondazione dell'azienda che, nel frattempo è stata rilevata dalla Faenza Group, realtà romagnola che opera nel settore della comunicazione visiva e media. Il volume coglie quindi l'occasione di celebrare questa ricorrenza e ripercorre alcune delle fasi più importanti della storia aziendale, dalla nascita all'acquisizione della Faenza Group.
Descrizione dei contenuti
Era il 1959 quando Emidio e Angelo Colombo, nei locali di via Montello a Gessate, costituivano la Arti Grafiche Colombo. Iniziava cosi la storia dell'azienda di stampa che oggi è annoverata tra le più funzionali e tra le più importanti della Lombardia. Una lunga storia e una tradizione fatta di grandi sacrifici e sempre di ottime realizzazioni. Un'azienda sempre all'avanguardia che coniuga l'anima tecnologica con il cuore artigiano, la passione di chi, questo mestiere, l'ha imparato da giovane e ne ha fatto una filosofia di vita da tramandare a chi continuerà. "Non importa cosa facciamo, ma come lo facciamo" è il motto che campeggia all'ingresso delle Arti Grafiche Colombo nello stabilimento di via Massimo D'Azeglio a Gessate, in provincia di Milano. In questi 2.500 mq di superficie è racchiusa la formula di questa lunga storia: la forte passione per questo lavoro. Dagli stampati più semplici alle realizzazioni più complesse il marchio AGC garantisce, da sempre, grandi standard di qualità.
Descrizione formale
In copertina appare un dipinto di Silvana Maggioni, artista brianzola che compendia con l'opera la storia e l'immediata sinteticità dello stato d'animo dei protagonisti che vi sono raffigurati: i due soci dell'AGC ritratti su di un prato con i volti evidentemente tipici di chi gode di giovane età. La monografia è spessa, voluminosa e oltre alla narrazione delle prime 80 pagine con le foto dei vari stampati, dalla ottantaseiesima pagina viene inserito una legenda/lista dei segni utilizzanti nel mondo delle stamperie.
Luogo di conservazione
Archivio OMI