Numero: A051          
Azienda: Arti Grafiche Colombo srl          
Sede principale (Provincia): Milano          
website: http://www.agc.it/          
Settore: Editoria, Arti Grafiche e/o Multimediali – Produzione/Servizi          
Marchio protagonista:: Arti Grafiche Colombo          
Titolo Completo: Storia di Arti Grafiche Colombo – I Segni Grafici          
Anno di pubblicazione: 2009          
Lingua/e: Italiano          
Numero di pagine: 288          
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: N.D.          
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Arti Grafiche Colombo srl          
Copywriter/Redattore: Elena Carotti          
Ricerca storica e/o fotografica: N.D.          
Fotografo/i: N.D.          
Illustratore: N.D.          
Prestampa/Elaborazione Immagini: Arti Grafiche Colombo Srl          
Stamperia: Arti Grafiche Colombo Srl          
Formato: 21×24          
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe          
Descrizione della copertina: Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Sovraccoperta: NO          
Astuccio, custodia o cofanetto: NO          
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata opaca          
Piattaforma creativa: La monografia ripercore i 50 anni dalla fondazione dell’azienda che, nel frattempo è stata rilevata dalla Faenza Group, realtà romagnola che opera nel settore della comunicazione visiva e media. Il volume coglie quindi l’occasione di celebrare questa ricorrenza e ripercorre alcune delle fasi più importanti della storia aziendale, dalla nascita all’acquisizione della Faenza Group.          
Descrizione dei contenuti: Era il 1959 quando Emidio e Angelo Colombo, nei locali di via Montello a Gessate, costituivano la Arti Grafiche Colombo. Iniziava così la storia dell’azienda di stampa che oggi è annoverata tra le più funzionali e tra le più importanti della Lombardia. Una lunga storia e una tradizione fatta di grandi sacrifici e sempre di ottime realizzazioni. Un’azienda sempre all’avanguardia che coniuga l’anima tecnologica con il cuore artigiano, la passione di chi, questo mestiere, l’ha imparato da giovane e ne ha fatto una filosofia di vita da tramandare a chi continuerà. “Non importa cosa facciamo, ma come lo facciamo” questo il motto che campeggia all’ingresso delle Arti Grafiche Colombo nello stabilimento di via Massimo D’Azeglio a Gessate, in provincia di Milano. In questi 2.500 mq di superficie è racchiusa la formula di questa lunga storia: la forte passione per questo lavoro. Dagli stampati più semplici alle realizzazioni più complesse il marchio AGC garantisce, da sempre, grandi standard di qualità.          
Descrizione formale della Monografia: In copertina appare un dipinto di Silvana Maggioni, artista brianzola che compendia con l’opera la storia e l’immediata sinteticità dello stato d’animo dei protagonisti che vi sono raffigurati: i due soci dell’AGC ritratti su di un prato con i volti evidentemente tipici di chi gode di giovane età. La monografia è spessa, voluminosa e oltre alla narrazione delle prime 80 pagine con le foto dei vari stampati, dalla ottantaseiesima pagina viene inserito una legenda/lista dei segni utilizzanti nel mondo delle stamperie.          
Luogo di conservazione: Archivio OMI