Numero:  A075
Azienda:  Alessi spa
Provincia:  Verbano – Cusio – Ossola
website:  www.alessi.com/it_it
Categoria di appartenenza:  Articoli e Accessori per la Casa – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  La fabbrica dei sogni Alessi dal 1921
Marchio protagonista dell’Opera:  Alessi 
Anno di pubblicazione:  2016
Lingua/e:  Italiano
Numero di pagine:  256
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Andrea Lancellotti
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Rizzoli
Copywriter, Redattore:  Anna Albano
Ricerca storica e/o fotografica:  n.d.
Fotografo/i:  A.A. 
Illustratore:  n.d.
Prestampa/Elaborazione Immagini:  n.d.
Stamperia:  Errestampa srl
Formato (base x altezza) in cm.:  17 x 24
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  Il presidente in carica nell’anno di pubblicazione della monografia racconta in prima persona la storia dell’azienda e la sua attività principale, toccando aspetti del product design internazionale.
Descrizione dei contenuti:  Alberto Alessi tratta la storia dell’azienda Alessi come un esempio del modello imprenditoriale delle Fabbriche del design italiano, dagli anni 20 in cui è stata fondata ad oggi. Il libro non solo presenta la storia dell’azienda a partire dal suo fondatore Giovanni Alessi, ma percorre l’evoluzione del product design, di cui la Alessi è partecipe, con inserti biografici su collaboratori e designers influenti, descrizioni di prodotti che hanno fatto la storia del design Alessi, progetti e workshops nati da collaborazioni internazionali. Tutto questo perchè, come scrive il suo Presidente, la Alessi è più un Laboratorio industriale di ricerca nel campo delle Arti applicate che non una vera industria nel senso tradizionale del termine, è contraddistinto dalla massima apertura e disponibilità verso il mondo della creatività. 
Descrizione formale della monografia: Il volume si presenta di medie dimensioni con una copertina in cartoncino stampato con tecnica mista; i capitoli si distinguono per periodo storico dagli anni ’20 del secolo scorso agli anni ’10 del nuovo millennio. Alcune pagine presentano uno sfondo argentato, in genere quelle in cui l’autore esprime un concetto o un pensiero riguardante il mondo del design. Sono presenti inoltre molte fotografie di prodotti che ne accompagnano la descrizione, nonchè di volti di noti designers e schizzi di progetti a colori. 
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Roma