Codice
A025
Azienda
Albertini spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Albertini Serramenti
Titolo completo dell'opera
Più valore alla tua casa.
Anno di pubblicazione
2000
Lingua/e
italiano e inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
AdpressCommunications spa
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Stampa Grafica srl
Numero di pagine
46
Formato cm (b x h)
32,5x22,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
La monografia, racconta la realtà aziendale di una piccola impresa, divenuta col passare degli anni, un'azienda capace di conquistare il mercato di riferimento. Albertini, è stata fondata nel 1954 come impresa di produzione artigianale specializzata nella realizzazione di serramenti in legno: finestre, portefinestre e chiusure esterne. Nel corso degli anni, grazie ad una crescita costante che ha portato al passaggio alla dimensione industriale, l'azienda ha conquistato il mercato in virtù della capacità di coniugare in maniera ottimale la flessibilità della produzione artigianale e la qualità della lavorazione industriale. Leader in Italia, l'azienda ha raggiunto rilevanti obiettivi anche all'estero (Stati Uniti, Israele, Grecia, Cipro, Spagna, India, Emirati Arabi, Giordania, Kazakistan, Russia, Est Europa, Cina e molti altri): oltre la metà del fatturato totale proviene infatti da vendite sul mercato internazionale.
Descrizione dei contenuti
L'opera narra la storia delle finestre Albertini, iniziata nel 1954 a Verona. L'azienda si caratterizza fin da subito per la ricerca di un lavoro qualitativo orientato al cliente, con soluzioni innovative, originali e capaci di contraddistinguerla. La qualità ricercata comincia a dare i suoi frutti in fretta e l'azienda dopo essersi ampliata a livello industriale in Italia, raggiunge rilevanti obiettivi anche all'estero. Il piccolo laboratorio che le aveva dato la luce, diventa cosi un'azienda vera e propria, dove i ruoli della famiglia, divisi per mansioni e competenze, riescono a trovare una sintesi positiva ed efficace. I prodotti portano oggi una firma importante capace di interpretare l'evoluzione dei gusti, delle tecnologie e dei modi di abitare la casa.
Descrizione formale
La monografia, di medie dimensioni, si presenta sobria ed elegante. Con uno stile ricercato del testo, alterna alla trama narrativa, le immagini delle varie fasi produttive aziendali e dei suoi prodotti. Le pagine, in carta naturale, danno l'impressione, sfogliandole, di rivivere la storia di un'azienda che nel tempo ha saputo affermarsi dando valore ai suoi prodotti, concentrandosi sul cliente e mantenendo una filosofia orientata all'ambiente e alla persona.
Luogo di conservazione
Archivio OMI