Codice
A028
Azienda
A2A spa Fondazione AEM
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
Fondazione AEM
Titolo completo dell'opera
Bilancio attività' AEM 2010-2011
Anno di pubblicazione
2012
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Rio de Ianiro sas
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Cinzio Ianiro, Antonio Ianiro
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio storico AEM
Fotografo/i
Antonio Paoletti
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Arrti Grafiche Colombo
Numero di pagine
78
Formato cm (b x h)
23x21
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
Il volume celebra la Fondazione AEM. Essa ha caratterizzato il biennio 2010/11 principalmente con le sue attività e le iniziative per la celebrazione del Centenario della nascita di AEM - Azienda Elettrica Municipale di Milano, il cui primo bilancio d'esercizio venne realizzato proprio nel 1910/11. Attraverso la pubblicazione di volumi, l'allestimento di mostre e l'affidamento di borse di studio per giovani ricercatori universitari, la Fondazione ha voluto focalizzare il centenario, sulle principali fasi dello sviluppo dell'Azienda. Un vero e proprio bilancio delle attività in cui si è voluto rappresentare l'importanza degli archivi storici fotografici anche grazie alla riproposizione di alcune delle foto più suggestive che ne hanno segnato la storia.
Descrizione dei contenuti
La monografia inizia ripercorrendo il centenario storico del'lAzienda Elettrica Municipale (da cui Aem), che iniziò il suo primo esercizio il 1º gennaio del 1911 a Milano. Azienda da sempre operante nel settore della produzione e distribuzione energetica, dal 1º gennaio 2008 è diventata operativa come A2A SpA. In seguito alla fusione di AMSA e ASM, si è assistito alla nascita di un nuovo protagonista del mercato energetico italiano ed europeo, sempre meno caratterizzato dalla territorialità, bensi proiettato verso prospettive di allargamento delle filiere industriali (sul versante ambientale) e delle aree di attività internazionale. Nel percorso dal passato al presente, grande rilievo assume la Fondazione AEM, costituita anch'essa nel 2007 da AEM S.p.a, con l'obiettivo di mantenere il riferimento ai valori originali e alla memoria storica di una delle principali aziende di Milano.
Descrizione formale
La monografia si presenta di medie dimensioni. In copertina è raffigurato il bassorilievo della Sala macchine della centrale di Grosio, vecchio stabilimento AEM, che prosegue anche nella parte posteriore. L'interno si sviluppa in due capitoli, con l'alternarsi di immagini storiche e trama narrativa, dalle origini ai giorni nostri.
Luogo di conservazione
Archivio OMI