Codice
A027
Azienda
A2A spa Fondazione AEM
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Energia: Fossile, Idroelettrica e da Fonti Rinnovabili - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Fondazione AEM
Titolo completo dell'opera
AEM una storia per immagini
Anno di pubblicazione
2010
Codice ISBN o ISSN:
9788890206368
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Francesco Dondina, Studio Dondina
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Biagio Longo
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Biagio Longo, Giancarlo Torre, Bruno Gapponi Landi
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Arti Grafiche Colombo
Numero di pagine
384
Formato cm (b x h)
22x22
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il volume narra principalmente "I cento anni di energia per Milano", attraverso tecniche e creatività giunte da tutto il mondo, meravigliose immagini che racchiudono in pochi tratti magistrali la visione e le emozioni di quasi tutti i decenni del Novecento attraversati dall'industria elettrica AEM. L'Azienda Elettrica Municipale infatti, celebra la sua storia centenaria proprio in concomitanza dell'8 dicembre 2010, mostrandosi come quel tipo di azienda sempre amata dai cittadini. Sorta grazie ad un referendum, ha una storia che rappresenta gran parte della storia di Milano, attraverso fasi di trasformazione che l'hanno resa punto d'incontro tra innovazione tecnologica e cultura amministrativa.
Descrizione dei contenuti
E' una storia lunga un secolo, quella dell'Azienda Elettrica Municipale di Milano,in grado di cambiare il volto della città e del suo territorio. Fu la felice convergenza della più illuminata imprenditoria lombarda a dotare Milano, nel 1910, di quel "sistema nervoso" senza il quale non sarebbe divenuta la capitale economica del paese. La città seppe organizzare un'impresa "pubblica", alimentando le attività in continua crescita e creando la più importante azienda elettrica municipale in Italia. Scelta resa possibile grazie alla forza delle acque in Valtellina. Le immagini raccolte in quest'opera narrano una evoluzione costante, illuminando la nostra memoria fin nei più remoti spazi. Le immagini, sovrapponendosi, si scompongono, ricompongono, lasciando trasparire la logica del disegno. Cosi ci appare chiara la linea di sviluppo temporale di questa attività, segno della trasformazione in A2A, a coronamento di una storia degna di nota.
Descrizione formale
Volume di medie dimensioni, elegante e raffinato. La forma evoca una "scatola della memoria", al cui interno sono presenti immagini e testi che ricostruiscono la storia di una delle imprese energetiche più importanti d'Italia. La copertina presenta in alto al centro il marchio AEM di colore giallo, a riprendere la descrizione spostata di poco sulla destra, raffigurante i cento anni di storia dell'azienda. Sotto il marchio, ecco che il titolo "Una storia per immagini" a caratteri cubitali e di colore bianco su sfondo blu, sembra farla da padrona. Il tutto si ripropone alla stessa maniera nel retro copertina, questa volta in inglese.
Luogo di conservazione
Archivio OMI