Codice
A129
Azienda
A2A spa Fondazione AEM
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
Fondazione AEM
Titolo completo dell'opera
I FILM DI AEM. L’antologia (1928-1962)
Anno di pubblicazione
2010
Lingua/e
Italiano
Editore
MIC - Museo Interattivo del Cinema
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Francesco Galanti
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Arrigo Cinotti, Adolfo Ferrari, Giosuè Rippo, Nelo Risi, AA.VV.
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Alberto Martinelli, Matteo Pavesi, Bartolomeo Corsini, Giulio Bursi.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Fabrizio Trisoglio, Maurizio Leonardi Introini, Gianadrea Sasso, Archivio Nazionale Cinema di impresa, Archivio storico fotografico AEM, Camera Ottica dell'Università degli Studi di Udine-DAMS di Gorizia.
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Formato cm (b x h)
Cofanetto di 5 DVD
Tipo di Confezione/Rilegatura
Punti Metallici
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il cofanetto DVD è stato realizzato in occasione del centenario dell’Azienda Elettrica Municipale di Milano, un virtuoso lavoro di ricerca e promozione della cultura cinematografica. Fondazione AEM ha intrapreso infatti dal 2013 un lungo progetto pluriennale con lo scopo di salvaguardare e valorizzare ciclicamente una parte cospicua del suo patrimonio filmico, in collaborazione con Cineteca Milano e Archivio Nazionale Cinema Impresa.
Descrizione dei contenuti
La Monografia, composta dal cofanetto dvd “I Tesori del MIC. I FILM DI AEM. L’antologia (1928-1962)” rappresenta uno dei patrimoni più preziosi dell'intero panorama industriale italiano, un diario di lavoro che dagli anni 20' agli anni 60' ha costituito un'insostituibile appendice visiva alla storia dell'azienda. Il primo dei cinque DVD, "La ricevitrice: luce, modernità e consenso" si concentra sugli anni del fascismo, e illumina lo straordinario lavoro di Arrigo Cinotti. Il secondo DVD "La forza dell'acqua: energia, ricostruzione e sviluppo, ancora dedicato ai materiali girati da Cinotti prima e dopo la Seconda guerra mondiale. L'intento del terzo DVD dedicato alla "Famiglia AEM: azienda, comunità e welfare" è quello di mettere in luce il rapporto tra i lavoratori e municipalizzata milanese attraverso i materiali filmici prodotti dagli anni Trenta ai primi anni Sessanta. Il quarto DVD, intitolato "Armonie del Lavoro" si snoda intorno alcune tappe fondamentali del gruppo di AEM: dalle prime centrali idroelettriche fino ai successivi progressi industriali del boom economico. Chiude il cofanetto il DVD dedicato ai lavori realizzati dal poeta e regista Nelo Risi.
Descrizione formale
La Monografia è composta da un cofanetto DVD che contiene 5 CD. Ciascuno presenta aneddoti e contenuti diversi. I dati relativi a confezione e carta utilizzata sono riferiti ad un opuscolo inserito nell'astuccio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si