Codice
A107FO
Azienda
A.N.A. Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Treviso
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Treviso
Regione
VENETO
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
A.N.A. Treviso
Titolo completo dell'opera
Gli alpini del Grappa, del Montello, del Piave. Storia della sezione A.N.A. di Treviso
Anno di pubblicazione
1994
Lingua/e
Italiano
Editore
Arcari Editore
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Studio Prandi sas
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Alberto Prandi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Isabella Ruol
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Biblioteca del Seminario di Treviso, Enzo Bigolin, Libero Tonel, Aldo Rizzotto, gruppi della sezione A.N.A. di Treviso, sezioni C.A.I. di Treviso, sezione U.O.E.I. di Treviso.
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Arcari Graphic Communication Unity
Stampa
Arcari srl
Numero di pagine
192
Formato cm (b x h)
21x30
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
La monografia racconta la storia della sezione trevigiana dell’associazione Nazionale Alpini ed è stata realizzata con l’obiettivo dichiarato di rivivere le cronache che l’hanno vista protagonista in passato, riscoprendo così i valori e le tradizioni che spingono i soci a rimanere uniti ancora oggi. L’immagine di copertina, che ritrae uno squadrone alpino in posa, sembra rimarcare questa idea di unità e di fratellanza che permane nel tempo. Altrettanto importanti all’interno dell’opera sono le testimonianze, a cui il volume dedica una parte speciale riportante alcune pagine scritte dagli alpini stessi al fronte, stampata in carta naturale come a voler riprodurre i fogli di diario originali sui quali i soldati avevano depositato i propri pensieri e raccontato la loro quotidianità.
Descrizione dei contenuti
L’opera si sviluppa in ordine cronologico, con i capitoli differenziati sulla base del periodo storico di riferimento. In queste pagine vengono ripercorse, sui passi degli alpini, tutti i più grandi avvenimenti storici del Novecento a cui i soldati trevigiani hanno preso parte. Oltre alla sezione speciale dedicata alle testimonianze dirette dei soldati, la monografia si chiude con un’appendice che riassume la secolare storia della sezione veneta in un'unica cronistoria. Il volume è ricchissimo di fotografie storiche, unicamente in bianco e nero, raffiguranti alcuni tra i momenti più significativi della storia dell’associazione, oltre che a cartoline d’epoca, vecchie pagine di giornale e locandine pubblicitarie.
Descrizione formale
L’opera si presenta come un grande volume. La copertina cartonata rigida è rivestita da una sovraccoperta, ed entrambe riportano la stessa immagine, il titolo centrale in rosso e bianco e il logo del’ A.N.A. Treviso sul fondo. I risguardi interni sono invece decorati da piccoli disegni di penne d’uccello, simbolo della divisa della truppa militare alpina.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si