Codice
P084
Azienda
Pennelli Cinghiale srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Mantova
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Pennelli Cinghiale
Titolo completo dell'opera
A LOVE BRAND
Anno di pubblicazione
2022
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Arti Grafiche Castello spa
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Eleonora Calavalle
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Tommaso Papa
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Eleonora Calavalle
Fotografo/i
Iacopo Barattieri, Graziano Menegazzo con la compresenza di materiali d'archivio Pennelli Cinghiale
Illustratore/i
Arti Grafiche Castello spa
Elaborazione Immagini, Prestampa
Arti Grafiche Castello spa
Stampa
Arti Grafiche Castello spa
Numero di pagine
80
Formato cm (b x h)
24x30
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Carta o cartoncino naturale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il coraggio dell'ironia è la chiave di lettura del libro che racconta l'appassionante storia dell'azienda fondata da Alfredo Boldrini. Boldrini è sempre stato al tempo stesso un tradizionalista ed un innovatore e la storia della sua azienda lo conferma; si tratta di una storia ricca di ironia e pop art, richiamata anche nelle copertine di 3 colori diversi nelle quali si presenta l'opera.
Descrizione dei contenuti
Il libro racconta la storia del marchio Pennelli Cinghiale attraverso ricerche d'archivio, testi giornalistici, documenti aziendali e soprattutto le voci delle persone che lo hanno costruito, lavorando con passione in azienda sin dagli anni '50. Dall'iconica pubblicità del 1982, che ha fatto conoscere Cinghiale in tutta Italia, al nuovo museo aziendale dove memorabilia e pop art si incontrano per narrare una storia di pionieri tecnologici e massmediatici dell'industria italiana.
Descrizione formale
"A love brand" è un'opera di grande creatività artistica. La scelta dei colori accesi nelle illustrazioni si contrappone nettamente alla scelta estetica del colore bianco della maggior parte del libro. Inoltre il colore della copertina è variabile (giallo, azzurro o blu), ma in tutte e tre il soggetto principale è un plafoncino Cinghiale, a riprova che un'opera d'arte comincia sempre con un pennello.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si