Codice
L052
Azienda
La Petrolifera Italo Rumena spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Bologna
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Settore Merceologico
Energia: Fossile, Idroelettrica e da Fonti Rinnovabili - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
PIR
Titolo completo dell'opera
Il merito dei padri. Storia de La Petrolifera Italo Rumena 1920-2021
Anno di pubblicazione
2020
Codice ISBN o ISSN:
9788815287656
Lingua/e
Italiano
Editore
Società editrice Il Mulino spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Liligraf sas, Alberto Bernini graphic designer
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Annalena Monetti
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Tito Menzani, Emilio Ottolenghi, Guido Ottolenghi
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Tito Menzani
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Tipografia Casma srl
Numero di pagine
282
Formato cm (b x h)
17x24
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta da editoria (spessorata o no)
Piattaforma creativa
Il libro è frutto di oltre cinque anni di indagini archivistiche e storiografiche in cui si è riscostruito un secolo di trasformazioni aziendali e vicende famigliari. L’impianto è quello di un libro di storia dove ogni affermazione non è presentata come semplice opinione, ma è supportata da fonti concrete. La narrazione consente di rileggere un secolo di strategie e trasformazioni attraverso le vicende della Petrolifera Italo Rumena e di tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo di questo percorso. Il taglio scelto è quello di una storia d’impresa particolarmente attenta alle persone che hanno animato la vita dell’azienda.
Descrizione dei contenuti
Il volume è suddiviso in tre capitoli preceduti da una prefazione a firma di Ricardo Franco Levi, da una introduzione a firma di Guido Ottolenghi e da una nota metodologica. Il primo capitolo abbraccia un arco temporale che va dalle origini negli anni Venti, al successo commerciale nel periodo del boom economico. Il secondo capitolo narra lo sviluppo dell’azienda attraverso il consolidamento delle attività di logistica portuale e la successiva diversificazione degli investimenti nel settore bancario e immobiliare. Il terzo capitolo descrive gli anni dal 1994 al 2020 in cui, sotto la gestione di Guido Ottolenghi, l’azienda amplia le proprie attività investendo nei nuovi prodotti biodiesel e GNL e internazionalizza le attività in Albania e in Tunisia. Sono presenti, inoltre, quattro appendici: l’elenco dei consiglieri di amministrazione e dei direttori della PIR; l’evoluzione per immagini del deposito PIR di Ravenna; l’elenco dei volumi di prodotti movimentati dagli altri deposti del Gruppo PIR; l’evoluzione del logo PIR nel tempo. Chiudono il volume un’esauriente bibliografia e un indice di nomi.
Descrizione formale
La monografia è un volume di medie dimensione dotato di sovraccoperta in cui è rappresentata un’immagine aerea recente del deposito PIR al crepuscolo; nel retro compaiano i volti dei principali protagonisti delle vicende narrate, assieme ad una descrizione dei contenuti del libro e a cenni biografici degli autori. Nel risvolto di copertina si trovano il logo PIR e un Qr code che rimanda alla visione del documentario “Sulla Punta della Baiona” che racconta le origini dell’azienda, mentre nell’altro risvolto sono riportati brevi cenni biografici delle persone che appaiono nel retro di copertina.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si