Codice
G035
Azienda
Giorgetti spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Monza e della Brianza
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Arredamento e Elettrodomestici - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Giorgetti
Titolo completo dell'opera
Object to Project. Giorgetti Design since 1898
Anno di pubblicazione
2018
Lingua/e
Inglese, Italiano
Editore
Mondadori Electa spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Dario Zanner, Chi Wing Lo
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Francesca Molteni, Cristiana Colli, Roberta Businelli, Giorgetti Marketing Office
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Alberto Bassi, Antonio Calabrò, Cristiana Colli, AA.VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
AA. VV.
Fotografo/i
Max Zambelli, AA. VV.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Elcograf spa
Numero di pagine
232
Formato cm (b x h)
25x26,8
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
Giorgetti celebra 120 anni di storia attraverso questa monografia "Object to Project. Giorgetti design since 1898", un viaggio nella manifattura intelligente e nello storico distretto della Brianza, simbolo della capacità di fare cose belle che piacciono al mondo. Un patrimonio di abilità e tradizioni di un'intera comunità che rappresenta, dalle origini a oggi, il miglior design italiano nel mondo. Una narrazione che parte nel 1898, dalla bottega artigiana di Meda e che oggi, con i suoi 120 anni di storia, si diffonde nelle tante platee e città del mondo. La rilettura di ciò che è stato diventa il punto di partenza per riflettere sulle nuove fabbriche e sui processi digitali di oggi e di domani. Entrambi saranno i protagonisti dei prossimi eventi Giorgetti in giro per il mondo: Giorgetti esporterà nei propri Store monobrand e in alcuni punti vendita selezionati una mostra fotografica che richiama gli 8 capitoli della monografia, accompagnata dalla proiezione del film. Giorgetti compie 120 anni e guarda al futuro con l'obiettivo di continuare ad arricchire il proprio patrimonio di saperi e contribuire alla definizione dell'esperienza dell'abitare.
Descrizione dei contenuti
Attimi, gesti, forme, dettagli e pensieri. Object to Project. Giorgetti Design since 1898 è una raccolta di testimonianze di quelli che sono stati i protagonisti della storia dell'azienda, ma non solo. Da Carlo Giorgetti ai dipendenti ai designer dell'azienda, dal giornalista e direttore di Fondazione Pirelli Antonio Calabrò, allo storico dell'architettura Fulvio Irace, dal semiologo Paolo Fabbri, al graphic designer Italo Lupi e al giornalista e scrittore Luca De Biase, tra gli altri. Alla permanenza e attualità del legno come materiale archetipico è dedicato il saggio di Philip Jodidio. Ognuno con la propria personalità ed esperienza ha contribuito alla definizione di un grande progetto, quello di trasformare Giorgetti in uno dei più importanti brand del design made in Italy. Un libro che individua nella manifattura intelligente e nell'internazionalità intrinseca di Giorgetti il valore del design di qualità. Un libro che racconta i processi e i prodotti, le icone, i backstage e i segreti di un'azienda radicata nel territorio della Brianza e restituisce una straordinaria narrazione sull'interior design, capace di interpretare con preveggenza abitudini, gusti e mercati.
Descrizione formale
Opera di forma quadrotta che già dalla decorazione impressa a caldo sulla copertina rimanda salla mission di un'azienda votata da oltre un secolo all'estetica e al bello prercorrendo pionieristicamente le strade di ciò che oggi viene chiamato design. Grafica interna moderna, pulita e incisiva.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si