Codice
F035
Azienda
Fassi Gru spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Bergamo
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Fassi Gru Spa
Titolo completo dell'opera
50th Anniversary 1925-2015 Fassi
Anno di pubblicazione
2015
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Matteo Ligato
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Silvio Chiapusso, Mauro Milesi, Laura Di Teodoro
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Fassi Gru spa
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio storico Fassi, Rete vendita Fassi, Studio Fossati
Fotografo/i
Sara Fratus, Alex Persico, Diego Carrara, Mario Ferrari, Flavio Calvi, Giulio Moretti, Simone Porta
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
98
Formato cm (b x h)
30x30,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con plastificazione opaca
Piattaforma creativa
La monografia nasce con lo scopo di celebrare l'anniversario dei 50 anni di vita della Fassi Gru Spa. Nelle prime pagine la storia dell'azienda viene riproposta in chiave cronologica con una linea del tempo la quale delinea i tratti storici salienti e gli eventi che hanno avuto rilievo nel percorso evolutivo dell'impresa.
Descrizione dei contenuti
Il primo paragrafo si apre con una sorta di prefazione di Franco Cipriano Fassi, capo e dirigente della Fassi Gru, il quale introduce la storia dell'azienda facendo riferimento alle prime esperienze maturate con i suoi familiari presso un'impresa di trasporti, affiancata dal commercio di materiale edile. Negli anni 50/60 la stessa azienda iniziò a occuparsi di allestimenti per autocarri, camion e motori in generale, in seguito il progetto della prima gru (e dalla prima le gru iniziarono ad essere "La pista più battuta") fu affidato all'ingegner Ermen Campanella nel 1965. La produzione subisce un'impennata con il boom economico e si ha un incremento della distribuzione su scala internazionale che viene sancito con la vendita della prima gru ad Hong Kong, in Cina, nel 1974. Oggi la Fassi è un marchio che garantisce qualità, stabilità e innovazione.
Descrizione formale
Il libro è voluminoso, la copertina elegante e molte immagini sono a grandezza pagina. Una monografia molto ben strutturata, nella prima parte vengono ripercorsi gli anni di vita dell'azienda dagli albori fino ad oggi attraverso una linea del tempo contrassegnata dalle date più significative. Seguono le varie scale e modelli di gru, elaborate e progettate presso la Fassi e successivamente vengono affiancati a dei trafiletti le foto di macchinari ultimati smerciati in vari paesi, europei e non; le pagine infatti vengono titolate col nome del paese in cui l'azienda ha prestato servizio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si