Un pesciolino di nome Alice. Intervista a Irene Rizzoli, AD di Delicius Rizzoli spa.
“Alice o Acciuga?” è il dilemma che dà il titolo alla monografia di Delicius Rizzoli spa, leader in Italia nel mercato delle Acciughe ed altri prodotti ittici conservati.L’opera, scritta col cuore da Irene Rizzoli, Amministratore [...]
Il terremoto degli altri
“... La sismologia non sa dire quando, ma sa dire dove avverranno terremoti rovinosi, e sa pure graduare la sismicità delle diverse province italiane, quindi saprebbe indicare al governo dove sarebbero necessari regolamenti edilizi più [...]
I casi BPM e Parmalat: l’Impresa vista da chi ci lavora
Nell’ambito della mia attività di ricerca sullo strumento Monografia Istituzionale d’Impresa mi sono imbattuto in due opere con specificità analoghe, ovvero quella di essere state curate, entrambe e per propria passione, da dipendenti. Nel primo [...]
Giuseppe Giustacchini: i nostri primi 500 anni.
La monografia di Ingros Giustacchini ha guadagnato la menzione speciale "per la Miglior Soluzione Biografica d’Imprenditore o Impresa o Prodotto/Servizio" del Premio OMI 2016. Abbiamo intervistato Giuseppe Giustacchini, Presidente dell'omonima azienda bresciana, per cercare di carpire il segreto di questo [...]
Quando l’obiettivo cinematografico cattura l’anima dell’impresa
Il racconto può avere molteplici forme: orale, scritto, iconico, filmico, sonoro. Ed ognuna di queste possibili tecniche è coniugabile nei più diversi stili narrativi. Questo si applica anche alla Monografia d’Impresa, strumento della narrazione aziendale [...]
Internet ingoia tutto e non digerisce niente. Paradigma della Brand Reputation
Nel corso di una bella tavola rotonda, svoltasi a Roma al Forum della Comunicazione 2011, Carlo Infante - Managing director di Urban Experience - diceva “… Internet ingoia tutto e non digerisce niente: tutto quello che [...]