Heritage aziendale: uno spettro si aggira per l’Europa. #EuropeForCulture
OMI – Osservatorio Monografie d’Impresa – lancia la proposta per la costruzione di una rete fra realtà che si dedicano alla valorizzazione del Patrimonio Culturale delle Imprese italiane. In una concezione del fenomeno che travalichi [...]
Si prega di provvedere possibilmente un piatto fondo
CLICCA PER INGRANDIRE CLICCA PER INGRANDIRE Così recitava il foglietto dalla bacheca degli spogliatoi della "F.lli Conforti - Primaria Fabbrica Italiana Casseforti e Impianti di Sicurezza*). Franco Conforti, seconda generazione alla [...]
Case History: Eurostampa, un racconto d’impresa a sei dimensioni
Eurostampa è un colosso nel segmento delle etichette di pregio per vino, liquori e alimenti, con oltre 100 milioni di euro di fatturato annuo, otto uffici di rappresentanza estera e ben cinque sedi produttive distribuite tra [...]
Comunicazione interna nelle aziende: le nuovi opportunità con il digital
La comunicazione interna delle aziende è una risorsa fondamentale per le imprese. Nata come esigenza nel secondo dopoguerra con il boom della industrializzazione, la comunicazione interna nelle fabbriche era originariamente veicolata attraverso bollettini aziendali di [...]
Longevità d’impresa: famiglia e managerialità tra Italia e Giappone
“Omnia tempus habent - Famiglia e Impresa nella longevità dei marchi storici: un confronto tra Italia e Giappone” Convegno organizzato - lo scorso 23 marzo - dalla Unione Imprese Storiche Italiane presso il Museo della [...]
La cioccolateria napoletana Gay Odin: caso di studio per CoRis/Sapienza e OMI
Quando un'impresa ha tanto passato, un presente vivace e occhi che guardano lontano, capita che finisca sotto la lente di chi per passione e professione ricerchi dei casi di studio eccellenti. Così é stato per [...]