Codice
R024
Azienda
Cesare Roversi srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Mantova
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Arredamento e Elettrodomestici - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Cesare Roversi
Titolo completo dell'opera
Cesare Roversi. 70 anni di cultura della qualità
Anno di pubblicazione
2016
Codice ISBN o ISSN:
9788875706227
Lingua/e
Italiano
Editore
Corraini Edizioni
Agenzia/Studio Grafico
Corraini Studio
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Pietro Corraini
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Maurizio Matrone
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Roversi
Fotografo/i
Alessandra Chemollo, Davide Galli, Marco Introini, Sonia Marin, Andrea Martiradonna, Marco Roversi, Miro Zagnoli, immagini d'archivio
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Esperla srl
Numero di pagine
136
Formato cm (b x h)
20 x 30
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il volume racconta, attraverso un percorso umano e aziendale, la filosofia imprenditoriale di Cesare Roversi, con l'obiettivo inoltre di celebrare il 70°anniversario della fondazione. La monografia comunica una storia che parte dal passato, arriva ai giorni d'oggi rivolgendo però sempre uno sguardo al futuro e alla modernizzazione, permettendo a questa realtà di restare al passo con i tempi. L'azienda è diventata negli anni un'eccellenza nell’architettura di interni e nella progettazione di arredi su misura, specializzata nello specifico nel settore bancario e alberghiero.
Descrizione dei contenuti
La monografia è divisa in due macro-sezioni. Nella prima parte viene narrata la storia aziendale attraverso un testo di Maurizio Matrone e materiale d'archivio, mentre nella seconda parte del volume vengono mostrati alcuni progetti con tanto di bozzetti. L'opera infatti è composta principalmente da immagini.
Descrizione formale
Ogni elemento del progetto è stato curato con attenzione per creare un oggetto-libro di alta qualità, dalla ricerca dei contenuti e delle immagini più d'effetto fino alla scelta della carta (Arcoprint Milk da 120gr, che unisce tattilità e calore a una ottima resa di stampa), della confezione e della lavorazione speciale di copertina, rivestita in Imitlin Flat Neve e stampata con 3 colori pantone con punzonatura a secco. Per dare risalto alle immagini, la grafica del volume è pulita, ariosa e regolare ma allo stesso tempo vivace grazie al ritmo delle immagini in griglia, con alternanza di dettagli, schizzi, grandi immagini a tutta pagina e all'inserimento di pagine trattate graficamente in cromie a contrasto. La copertina presenta un design molto semplice e pulito.
Luogo di conservazione
Archivio OMI