Codice
B067
Azienda
Bugnion spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Servizi Professionali e di Consulenza
Marchio protagonista dell'opera
Bugnion
Titolo completo dell'opera
50-Bugnion The way to
Anno di pubblicazione
2018
Codice ISBN o ISSN:
Letteratura grigia
Lingua/e
italiano, inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico
Delabo Design Studio
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Annalisa Ambrosio e Lucia Moisi (Scuola Holden)
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Bugnion spa
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
Riccardo Bianchi (Delabo Design Studio)
Elaborazione Immagini, Prestampa
ABC Tipografia srl
Stampa
ABC Tipografia srl
Numero di pagine
104
Formato cm (b x h)
24x30
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con verniciatura opaca a zone
Piattaforma creativa
L’opera è stata realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario di Bugnion spa azienda leader nel settore della consulenza in proprietà industriale e intellettuale. Nel libro sono state individuate e raccolte 50 storie, contenute nel ricco scrigno dell’azienda e raccontate direttamente dai componenti della grande famiglia Bugnion.
Descrizione dei contenuti
L’opera si struttura in 50 capitoli che trattano avvenimenti rilevanti e significativi per i primi cinquant’anni di vita di Bugnion: piccole e grandi storie di persone, incontri, cambiamenti. Il volume restituisce inoltre una visione dall'alto di una storia collettiva e di un modello di funzionalità e collaborazione. Lo stile utilizzato per i contenuti è poco informativo e più narrativo, utile per valorizzare le caratteristiche specifiche e "umane" dell'azienda, della sua memoria e del suo modo di guardare al futuro.
Descrizione formale
I 50 capitoli presenti nel volume sono brevi: circa una pagina di testo. Ogni capitolo, a prescindere dalla storia contenuta in esso, ha una scrittura agile, evocativa ed emozionale ed è arricchito da una o più immagini, scelte ad hoc tra quelle presenti nell'archivio fotografico dell'azienda. Con lo stesso spirito narrativo, per dare ritmo e respiro al passaggio da un capitolo all'altro, sono state inserite delle citazioni, siano esse letterarie/poetiche o frasi che sono diventate celebri all'interno del mondo Bugnion. I testi sono stati elaborati in due lingue: italiano e inglese, le pagine sono state strutturate per rendere agevole l’accesso al bilinguismo. Il volume, costituito da poco più di 100 pagine, presenta un formato elegante e moderno, semplice anche a livello grafico, con innumerevoli immagini che esaltano la funzione commemorativa dello stesso.
Luogo di conservazione
Archivio OMI