Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  B063              
Azienda:  BPER Banca spa              
Provincia:  Modena              
website:  www.bper.it              
Categoria di appartenenza:  Finanza – Organizzazione/Gestione/Servizi              
Titolo Completo:  150 anni di valori. Storia illustrata di BPER banca.              
Marchio protagonista dell’Opera:  BPER Banca               
Anno di pubblicazione:  2017              
Lingua/e:  Italiano, Inglese              
Numero di pagine:  304              
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Eugenio Tangerini, Paolo Battaglia              
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Anniversary Books              
Copywriter, Redattore:  Roberto Franchini               
Ricerca storica e/o fotografica:  Paolo Battaglia, Chiara Pulini              
Fotografo/i:  n.d.              
Illustratore:  n.d.              
Prestampa/Elaborazione Immagini:  n.d.              
Stamperia:  Artioli 1899 Editore              
Formato (base x altezza) in cm.:  23 x 31,5              
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe              
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Sovraccoperta:  SI              
Astuccio, custodia o cofanetto:  SI              
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca              
Piattaforma creativa:  Nel 2017 BPER Banca festeggia un secolo e mezzo di attività. Questo libro costituisce un tentativo coraggioso di applicazione della visual history alla storia di una banca, ovvero l’utilizzo di immagini per raccontare vicende storiche, analisi socio-economiche, valori e vita della BPER.  Il volume è stato concepito e realizzato in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Banca Popolare di Modena, oggi BPER Banca. La ricorrenza è stata celebrata a Modena con una serie di iniziative culturali ed eventi pubblici, tra cui una mostra interattiva dedicata ai contenuti del libro, l’emissione di un francobollo commemorativo e una lectio magistralis del premio Nobel per l’Economia Angus Deaton. Il progetto editoriale si è posto l’obiettivo di raccontare in modo agile e innovativo, ma con rigore scientifico, la nascita e lo sviluppo di un Istituto oggi diventato il sesto gruppo bancario italiano, analizzando le strette relazioni con i territori via via serviti. Non un semplice libro illustrato, dunque, ma un racconto per immagini, concepite come strumenti interpretativi dei rapporti esistenti tra diverse realtà sociali, politiche ed economiche.              
Descrizione dei contenuti:  “Un lungo cammino di coerenza”. Luigi Odorici, Presidente di BPER Banca, apre la monografia dando questo titolo all’introduzione, che riassume lo scopo che la Banca si è sempre posta da 150 anni: proseguire la sua storia mantenendo centrali i suoi valori etici quali la correttezza, l’affidabilità e l’impegno quotidiano per far fronte alle costanti evoluzioni del settore. Una storia con radici che risalgono al 1867, quando è stata fondata da un gruppo di cittadini quella che era una Banca di provincia; e di futuro, forti della reputazione e solidità costruite negli anni. Si può dividere in quattro grandi capitoli che riguardano rispettivamente la storia, le persone, i luoghi, e il modo di fare Banca della BPER.              
Descrizione formale della monografia: La monografia è di grandi dimensioni, presenta un ricco repertorio di fotografie stampate all’interno che la rendono, con le oltre 300 pagine, corposa e completa. È  caratterizzata da sovracoperta e astuccio rigido che richiama lo stile del libro contenuto. Le oltre mille immagini che compongono la pubblicazione sono tratte soprattutto dal ricchissimo archivio dell’istituto. Alle immagini si affiancano i documenti grazie ai quali si vede scorrere la vita di una banca che affrontava sia le questioni quotidiane riguardanti le proprie attività che le vicende della “grande storia”.              
Luogo di conservazione: Archivio OMI