web analytics

Panguaneta SpA

Racconti di pioppi e di compensato
  • Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

    Partecipanti2014

     

     

     

    Codice Numero: P024
    Azienda: Panguaneta spa
    Provincia della Sede principale: Mantova
    website: http://www.panguaneta.com
    Categoria di appartenenza: Industria di Trasformazione del Legno – Produzione di Multistrati di Pioppo
    Marchio protagonista dell’Opera: Panguaneta
    Titolo Completo: Panguaneta – Racconti di pioppi e di compensato
    Anno di pubblicazione: 2010
    Lingua/e: Italiano
    Numero di pagine: 160
    Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Carlo Oddi
    Agenzia/Studio Grafico/Editore: Alchemy Project Group – Parma
    Copywriter, Redattore: Giuseppe Maghenzani
    Ricerca storica e/o fotografica: Famiglie Azzi – Tenca – Archivio Panguaneta – Archivio di Stato
    Fotografo/i: Luigi Rossi
    Illustratore: N.D.
    Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D.
    Stamperia: Arti Grafiche Castello – Viadana (MN)
    Formato: 22,5×22,5
    Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
    Descrizione tecnica della copertina: Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
    Sovraccoperta: NO
    Astuccio, custodia o cofanetto: NO
    Carta utilizzata per le pagine interne: naturale
    Piattaforma creativa: In concomitanza con le celebrazioni del 50° di fondazione, nel 2010, Panguaneta S.P.A. decide di onorare le proprie radici con un volume di carattere monografico. Le intenzioni sono quelle di far emergere lo spirito dell’azienda, la dignità del lavoro, le radici condivise, i forti legami con la natura e con il territorio. Il ciclo virtuoso Panguaneta, in termini di prodotto, mercato e sviluppo sostenibile, nel panorama imprenditoriale padano, è dovuto all’essere da una parte, custode del paesaggio fluviale e, dall’altra, importante azienda di trasformazione delle foreste stesse.
    Descrizione dei contenuti: Il titolo e la dedica “Alle donne e agli uomini di Panguaneta” rivelano il punto di vista prescelto. L’azienda non si auto celebra, ma resta “in ascolto”: parlano invece per lei, i vivi e i morti, i boschi e le macchine, i turni in fabbrica e i viaggi all’estero, gli incendi e le rinascite, i pioppi e i compensati. Sei titoli dividono l’opera in capitoli, a loro volta suddivisi in numerosi paragrafi. Il racconto è corale; la forma letteraria prescelta è quella testimoniale, mediata dall’autore. Il ritmo del racconto, attento a cogliere anche i contesti storici e sociali in cui si situano gli accadimenti, segue il ritmo di questa “comunità condivisa”, vera scala valoriale dell’azienda.
    Descrizione formale della Monografia: La copertina, pur nel pregiato rivestimento tessile, è semplice ed essenziale. Il formato quadrato è mutuato dai cataloghi delle mostre d’arte. L’impaginazione grafica lascia ampi e ordinati spazi al suo interno. Inoltre, il tipo di carattere prescelto, l’alternanza di tondo e corsivo, l’interlinea ampia e la doppia colonna agevolano la lettura dei testi. Infine, la data impressa in copertina e il logo del 50° sul retro contestualizzano l’edizione dell’opera

     

    Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
    Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.