Codice
N003
Azienda
Nuova Simonelli spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Macerata
Regione
MARCHE
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Nuova Simonelli
Titolo completo dell'opera
La Nuova Simonelli e le sue radici. Gusta un espresso e scoprirai le Marche.
Anno di pubblicazione
2011
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Luigi Ricci / OMT srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Maurizio Giuli
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Alessandro Feliziani
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Alessandro Feliziani
Fotografo/i
Renato Gatta, Luigi Ricci e Ermando Pettinari.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Luigi Ricci
Stampa
B.M.GRAF srl
Numero di pagine
280
Formato cm (b x h)
23,5x28,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia è stata realizzata per festeggiare i 75 anni di attività. Nel progettare l'iniziativa, la direzione aziendale decise che non doveva trattarsi di un volume "autocelebrativo", bensì di un libro che, pur parlando dell'azienda e del suo fondatore, Orlando Simonelli, scavasse negli aspetti sociali ed economici della realtà marchigiana del 900 per far comprendere al lettore i valori che nel 1936 furono alla base dell'iniziativa imprenditoriale e che hanno poi alimentato lo sviluppo dell'azienda nel tempo fino a farla diventare leader mondiale nel settore della macchina per caffè. La realtà di Nuova Simonelli non è altro che l'espressione delle persone che la compongono, le quali a loro volta sono la sintesi della cultura, della tradizione e dei valori della propria terra.
Descrizione dei contenuti
Il volume è suddiviso in due parti, e successivamente in sette capitoli affidati, in base alle rispettive competenze, ad autori diversi. La prima parte ripercorre l'evoluzione socioeconomica del territorio dalla fine del XIX secolo e per tutto il XX, ponendo l'accento sui valori che hanno caratterizzato l'impresa, il lavoro, l'estro e la creatività della comunità marchigiana. Valori che sono appunto le "radici" di Nuova Simonelli. I quattro capitoli che compongono la prima parte trattano: l'attaccamento al territorio; la laboriosità della gente; lo spirito d'impresa che ha permesso di trasformare una società agricola in fortemente manifatturiera; il "genio" dell'imprenditore. Nella seconda parte (3 capitoli) è ripercorsa per "tappe" la storia aziendale; è tracciato un profilo umano e imprenditoriale del fondatore, Orlando Simonelli; viene ricordata la storia dell'industria italiana delle macchine per caffè. Nel suo complesso, la monografia vuole essere anche uno strumento per capire il "segreto" di una regione, oggi tra le più apprezzate d'Italia e di tanti protagonisti del Made in Italy che operano, appunto, nelle Marche.
Descrizione formale
Si tratta di un elegante volume con sovracoperta illustrata e plastificata con numerose fotografie a colori o in bianco e nero (in relazione all'epoca). Sulla copertina è posizionta una fascetta asportabile con il logo della ricorrenza "75° 1936-2011". I capitoli interni sono separati da un'immagine a colori a doppia pagina. All'inizio del volume, dopo la prefazione, c'è l'indice sintetico, mentre In fondo, la bibliografia e l'indice analitico.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si