web analytics

Messaggerie Italiane S.p.A.

  • Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
    Codice Numero: M003
    Azienda: Messaggerie Italiane Spa
    Provincia della Sede principale: Milano
    website: www.messaggerie.it
    Categoria di appartenenza: Editoria – Produzione/Servizi
    Marchio protagonista dell’Opera: Messaggerie Italiane
    Titolo Completo: Cento anni di futuro
    Anno di pubblicazione: 2013
    Lingua/e: Italiano
    Numero di pagine: 304
    Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Vittore Armanni
    Agenzia/Studio Grafico/Editore: Gruppo editoriale Mauri Spagnol
    Copywriter, Redattore: Vittore Armanni
    Ricerca storica e/o fotografica: Achille Mauri
    Fotografo/i: N.D.
    Illustratore: Mauro De Toffol
    Prestampa/Elaborazione Immagini: Garzanti Libri
    Stamperia: Grafica Veneta
    Formato: 17×24,5
    Tipo di Confezione: Brossura fresata
    Descrizione tecnica della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
    Altro:
    Sovraccoperta: SI
    Astuccio, custodia o cofanetto: NO
    Carta utilizzata per le pagine interne: Carta Patinata opaca
    Piattaforma creativa: La Monografia, scritta in occasione dei cento anni delle Messaggerie Italiane, tratta la storia di quattro generazioni della Famiglia Mauri. Dal 1938 sotto il controllo di Umberto Mauri le Messaggerie – trasferite a Milano da Bologna – hanno accompagnato l’impetuoso processo di modernizzazione e ricostruzione del paese. Grazie ad un’attenta ricerca e ad un centinaio di testimonianze scritte e orali, Vittore Armanni racconta l’ avventura imprenditoriale e umana che segna profondamente la vita culturale italiana. Nel libro sfilano nomi di personaggi-simbolo: da Luigi Pirandello a Pier Paolo Pasolini, da Ottiero Ottieni ai leggendari editori come Arnoldo Mondadori e Valentino Bompiani. Il risultato è un pezzo di storia e costume nazionali, che appassionerà chi ama quel veicolo di idee e di libertà che è il libro.
    Descrizione dei contenuti: Il testo racconta l’epopea di due famiglie: quella dei Calabi, colpiti dalla tragedia delle leggi razziali per cui costretti all’esilio alla vigilia della seconda guerra mondiale e quella dei Mauri che, per ben quattro generazioni, hanno dipinto la storia dell’impresa. Quella delle Messaggerie italiane è una visione imprenditoriale aperta, che considera la distribuzione non solo un servizio logistico, ma una forma di collaborazione e sostegno all’editore ai libri. Uno strumento fondamentale di evoluzione del commercio dei libri è stata la Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri, punto di riferimento per la diffusione di un’autentica cultura internazionale del libro. Tutto ciò ha portato – nel 2005 – le Messaggerie a costituire il terzo gruppo Italiano GeMS.
    Descrizione formale della Monografia: Il volume si presenta di medie dimensioni, un progetto grafico elegante. In copertina viene utilizzo il colore bianco come sfondo ad un titolo che cattura lo sguardo, pur essendo sobrio nei caratteri e nei colori. All’interno troviamo un’organizzazione in capitoli, nei quali si alternano immagini e documenti provenienti dall’Archivio delle Messaggerie italiane (eccetto dove diversamente indicato) e la narrazione di una storia d’impresa editoriale. Si susseguono le sfide dell’innovazione tecnologiche, ma anche battaglie per la libertà di stampa, che hanno contraddistinto il percorso di una idea democratica di società che le Messaggerie italiane hanno sempre sostenuto.
    Luogo di conservazione: Archivio OMI
    Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
    Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.