web analytics

Per ricevere la nostra Newsletter compila questo campo:

banner

banner

Vifra srl

Plastica fusa, stampata, narrata

Vifra srl 2018-05-21T16:42:44+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Vifra srl

Partecipante al Premio OMI 2014

Codice NumeroV008
AziendaVifra srl
Provincia della Sede principaleNovara
websitehttp://www.vifra.com
Categoria di appartenenzaStampaggio Materie Plastiche
Marchio protagonista dell’OperaVIFRA
Titolo CompletoPlastica fusa, stampata, narrata
Anno di pubblicazione2014
Lingua/eitaliano e inglese
Numero di pagine83
Art Director/Responsabile Editoriale/CuratoreReale Giuseppe
Agenzia/Studio Grafico/EditoreJulita Atelier di comunicazione
Copywriter, RedattoreJulita Atelier di comunicazione, Giuseppe Reale
Ricerca storica e/o fotograficaVifra e Julita Atelier di comunicazione
Fotografo/iArchivio Vifra, Giuseppe Reale, Fulvio Julita, Susy Mezzanotte, Franco Rossi, Carola Pasquino, Archivio Fotolia
IllustratoreJulita Atelier di comunicazione
Prestampa/Elaborazione ImmaginiJulita Atelier di comunicazione
StamperiaItalgrafica srl
Formato16.5 x 23
Tipo di ConfezioneBrossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertinaIn cartoncino operato stampato in offset
SovraccopertaNO
Astuccio, custodia o cofanettoNO
Carta utilizzata per le pagine interneCarta naturale o uso mano
Piattaforma creativaProgetto editoriale nato dall’entusiasmo e dalla volontà di far conoscere la plastica, la sua storia, il suo utilizzo, la sua lavorazione. L’occasione viene fornita per la celebrazione dei trenta anni lavorativi dell’azienda Vifra, stampaggio materie plastiche. La monografia descrive il materiale che ha cambiato la storia dell’essere umano: la plastica. Quest’ultima viene raccontata mediante aneddoti, curiosità corredate da foto emozionali che rievocano passato e presente di questo stupefacente materiale. Vifra compare come “case history”, come via per la produzione di prodotti plastici, lo stampaggio. Si è voluto condividere un “know how” aziendale che attraversa i settori della rubinetteria, cosmetica, profumeria, automotive e altro. Questo è reso ancora più caratterizzante dall’ultima sezione dedicata alle testimonianze di amici, collaboratori, impiegati che hanno partecipato alla crescita di quest’azienda.
Descrizione dei contenutiNella monografia in questione, si ritrovano le esperienze e le idee che hanno portato a far crescere il marchio Vifra. In questo progetto editoriale si sono raccolte notizie, informazioni e curiosità per raccontare la storia di un materiale, che ha cambiato profondamente la Storia dell’essere umano e, naturalmente, dell’azienda. Ecco perché Vifra è attualmente uno dei leader del settore plastico, capace di poter accompagnare il lettore in un interessante viaggio nel mondo di questo materiale, forte di una lavorazione basata su aneddoti e conoscenze approfondite nel tempo. Lavorazione che si prefigge di portare dall’ideazione alla realizzazione finale di attività di stampaggio.
Descrizione formale della MonografiaIl volume si presenta di media grandezza, pulito, semplice ma evocativo fin dalla copertina, che oltre ad avere un colore virato del logo aziendale ne simula un film plastico di rivestimento. Le pagine interne caratterizzate da un utilizzo di carta tipo uso mano, conferiscono calore al tatto, trasmettendo un piacere nello sfogliarlo. I contenuti sono stati scritti con un registro “social” per favorirne la lettura da parte di tutti, giovani e adulti; i testi sono semplici ma completi ed efficaci, editati in doppia lingua: italiano e inglese. Il tutto è scaldato da immagini emozionali di prodotto, storia e lavorazioni virate con un colore retrò.
Luogo di conservazione:

Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Archivio OMI Roma