web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

banner

banner

Pirelli & C. Spa

Pirelli 1872 - 1997 - centoventicinque anni di imprese

Pirelli & C. Spa 2017-06-21T13:04:37+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Pirelli & C. Spa
Numero:P028
Azienda:Pirelli & C. Spa
Sede principale (Provincia):Milano
website:www.pirelli.com
Settore:Autoveicoli-Motoveicoli e Componenti – Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista:Pirelli
Titolo Completo:Pirelli 1872 – 1997 – centoventicinque anni di imprese
Anno di pubblicazione:1997
Lingua/e:italiano
Numero di pagine:176
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore:n.d.
Agenzia/Studio Grafico/Editore:Libri Scheiwiller
Copywriter/Redattore:n.d.
Ricerca storica e/o fotografica:n.d.
Fotografo/i:n.d.
Illustratore:n.d.
Prestampa/Elaborazione Immagini:n.d.
Stamperia:n.d.
Formato:24×32
Tipo di Confezione:Brossura con cucitura a filo refe
Altro:
Descrizione della copertina:Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Sovraccoperta:SI
Astuccio, custodia o cofanetto:NO
Carta utilizzata (pagine interne):Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:La Monografia celebra i centoventicinque anni dell’impresa Pirelli, dal 1872 al 1997 sottolineando come l’azienda sia divenuta una grande impresa non solo perché si è sempre interessata alla cultura, ma anche per la sua vocazione alle opere socialmente valide, al suo modo di porsi e di pensarsi nel contesto della collettività. La Pirelli ha dedicato al progresso, in una simbiosi della scienza e della tecnica, il suo impegno, anche creando stabilimenti all’estero capaci di beneficiarne a loro volta. La Monografia ripercorre la storia figurata della pubblicità Pirelli, dalla fine dell’ottocento ad oggi, ripercorrendo la storia della grafica pubblicitaria italiana e del gusto italiano o addirittura la storia dell’estetica quale si manifesta nei mezzi di comunicazione di massa. Pirelli è sinonimo di innovazione e tecnologia d’avanguardia nel settore dei pneumatici in Italia e nel mondo.
Descrizione dei contenuti:L’ Opera ripercorre la storia della Pirelli, dalla sua nascita nel 1872 per iniziativa dell’ingegnier Giovanni Battista Pirelli, fino al 1997, anno di pubblicazione del volume. La produzione era di “articoli tecnici di caucciù vulcanizzato”. Data l’estrema duttilità del materiale e con l’ entrata in società del commerciante Francesco Casassa la gamma produttiva fu ampliata con sempre nuove applicazioni. Nel 1897 fu brevettato lo pneumatico per biciclette tipo “Flexus “, due anni dopo la Pirelli pose in vendita i primi pneumatici per veicoli a motore, in questo caso per motocicletta, seguiti nel 1901 da quelli per autovetture. Il primo treno di pneumatici sperimentali per automobili fu realizzato dalla Pirelli nel 1900. A partire dal 1899, tutti gli pneumatici Pirelli furono contrassegnati con il logo in rilievo, rappresentante una stella a cinque punte iscritta in un cerchio.
Descrizione formale della Monografia:Volume di grandi dimensioni. La copertina rigida di colore bianco accoglie in un piccolo riquadro la celebre tavola di M. Dudovich: una donna bella, evidentemente ricca, brillante ed elegante con un velo che le copre gli occhi, che evoca alla mente la fortuna bendata, e pare che la velocità le dia come una vertigine di piacere, proprio ciò che l’azienda vuole dare ai suoi consumatori. Naturalmente sulla ruota è presente il simbolo della grande impresa Pirelli.
Luogo di conservazione:Archivio OMI