web analytics

Per ricevere la nostra Newsletter compila questo campo:

banner

banner

Nuova Simonelli SpA

La Nuova Simonelli e le sue radici

Nuova Simonelli SpA 2018-05-10T16:12:50+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Nuova Simonelli spa

Partecipante al Premio OMI 2014

Codice Numero:N003
Azienda:Nuova Simonelli Spa
Provincia della Sede principale:Macerata
website:http://www.nuovasimonelli.it
Categoria di appartenenza:Macchine, Utensili e Prodotti per Industria e Artigianato – Costruzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell’Opera:Nuova Simonelli
Titolo Completo:La Nuova Simonelli e le sue radici. Gusta un espresso e scoprirai le Marche.
Anno di pubblicazione:2011
Lingua/e:italiano
Numero di pagine:280
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore:Maurizio Giuli
Agenzia/Studio Grafico/Editore:Luigi Ricci / OMT Srl
Copywriter, Redattore:Alessandro Feliziani
Ricerca storica e/o fotografica:Alessandro Feliziani
Fotografo/i:Renato Gatta, Luigi Ricci e Ermando Pettinari.
Illustratore:N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini:Luigi Ricci
Stamperia:Biemmegraf srl – Macerata
Formato:23,5 x 28,5
Tipo di Confezione:Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina:Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovracoperta
Sovraccoperta:SI
Astuccio, custodia o cofanetto:NO
Carta utilizzata per le pagine interne:Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:La monografia è stata realizzata per festeggiare i 75 anni di attività. Nel progettare l’iniziativa, la direzione aziendale decise che non doveva trattarsi di un volume “autocelebrativo”, bensì di un libro che, pur parlando dell’azienda e del suo fondatore, Orlando Simonelli, scavasse negli aspetti sociali ed economici della realtà marchigiana del ‘900 per far comprendere al lettore i valori che nel 1936 furono alla base dell’iniziativa imprenditoriale e che hanno poi alimentato lo sviluppo dell’azienda nel tempo fino a farla diventare leader mondiale nel settore della macchina per caffè. La realtà di Nuova Simonelli non è altro che l’espressione delle persone che la compongono, le quali a loro volta sono la sintesi della cultura, della tradizione e dei valori della propria terra.
Descrizione dei contenuti:Il volume è suddiviso in due parti, e successivamente in sette capitoli affidati, in base alle rispettive competenze, ad autori diversi. La prima parte ripercorre l’evoluzione socioeconomica del territorio dalla fine del XIX secolo e per tutto il XX, ponendo l’accento sui valori che hanno caratterizzato l’impresa, il lavoro, l’estro e la creatività della comunità marchigiana. Valori che sono appunto le “radici” di Nuova Simonelli. I quattro capitoli che compongono la prima parte trattano: l’attaccamento al territorio; la laboriosità della gente; lo spirito d’impresa che ha permesso di trasformare una società agricola in fortemente manifatturiera; il “genio” dell’imprenditore. Nella seconda parte (3 capitoli) è ripercorsa per “tappe” la storia aziendale; è tracciato un profilo umano e imprenditoriale del fondatore, Orlando Simonelli; viene ricordata la storia dell’industria italiana delle macchine per caffè. Nel suo complesso, la monografia vuole essere anche uno strumento per capire il “segreto” di una regione, oggi tra le più apprezzate d’Italia e di tanti protagonisti del Made in Italy che operano, appunto, nelle Marche.
Descrizione formale della Monografia:Si tratta di un elegante volume con sovracoperta illustrata e plastificata con numerose fotografie a colori o in bianco e nero (in relazione all’epoca). Sulla copertina è posizionta una fascetta asportabile con il logo della ricorrenza “75° 1936-2011”. I capitoli interni sono separati da un’immagine a colori a doppia pagina. All’inizio del volume, dopo la prefazione, c’è l’indice sintetico, mentre In fondo, la bibliografia e l’indice analitico.
Luogo di conservazione:

Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Archivio OMI Roma