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Kartell SpA

The Culture of Plastics

Kartell SpA 2017-12-05T11:41:51+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Kartell spa

Menzione speciale “per il miglior design” al Premio OMI 2014

Codice Numero:K005
Azienda:Kartell Spa
Provincia della Sede principale:Milano
website:www.kartell.com
Categoria di appartenenza:Arredamento – Produzione e Distribuzione
Marchio protagonista dell’Opera:Kartell
Titolo Completo:Kartell. The Culture of Plastics
Anno di pubblicazione:2012
Lingua/e:italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese, tedesco
Numero di pagine:400
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore:Elisa Storace, Hans Werner Holzwarth
Agenzia/Studio Grafico/Editore:Taschen GmbH
Copywriter, Redattore:Lutz Eitel
Ricerca storica e/o fotografica:Valentina Zanetti
Fotografo/i:vari
Illustratore:N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini:Taschen GmbH
Stamperia:N.D
Formato:25 x 31,5
Tipo di Confezione:Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina:Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta:SI
Astuccio, custodia o cofanetto:NO
Carta utilizzata per le pagine interne:Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:Il volume traccia la storia di Kartell, fondata nel 1949 a Milano. Oggi è una delle principali aziende del Design Italiano, che per prima ha introdotto “la cultura della plastica” nelle nostre case. I prodotti (casalinghi, arredamento e accessori), hanno portato innovazioni tecnologiche nel campo del disegno in Italia e all’estero. Kartell ha affidato il suo design a grandi nomi come Joe Colombo e Philippe Starck e ha visto esporre i suoi prodotti in molti musei di arti decorative. Al 60° anniversario dalla nascita di Kartell, si è deciso di raccontare in una monografia la storia della sua azienda, dagli esordi al presente.
Descrizione dei contenuti:Kartell. The Culture of Plastics concilia i contributi di storici del design e giornalisti di rilievo, con le immagini storiche e contemporanee, conservate nell’archivio del Museo Kartell. Si racconta la storia dell’azienda evidenziando diversi temi: evoluzione sociale, dei materiali plastici e delle tecnologie produttive; aspetti stilistici e funzionali dei prodotti; storia personale dell’imprenditore. Si dà spazio ai principali oggetti prodotti dall’azienda. Ogni autore esplora un decennio, il tutto arricchito dalle interviste al presidente dell’azienda Claudio Luti condotte dai giornalisti Nanni Odoni e Giulia Crivelli che affrontano i temi del progetto, delle scelte fatte in passato e gli obiettivi futuri.
Descrizione formale della Monografia:Volume di grande dimensione, con copertina rigida e sovraccoperta che riproduce uno scatto di Armin Linke su concept di Vanessa Beecroft. L’immagine ritrae un neonato sulla sedia “Ero/s” e rimanda idealmente sia alla nascita sia al futuro del progetto, inteso nella sua concezione più ampia. L’interno del volume presenta un’impaginazione ordinata con grandi immagini.