web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

banner

banner

Faema – Gruppo Cimbali SpA

Faema Espresso 1945-2010

Faema – Gruppo Cimbali SpA 2017-06-21T12:49:27+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Faema - Gruppo Cimbali spa

Partecipanti2014

 

 

 

Codice Numero:F016
Azienda:Faema
Provincia della Sede principale:Rimini
website:http://www.espressomadeinitaly.com
Categoria di appartenenza:Produzione macchine per caffè espresso e cappuccino professionali
Marchio protagonista dell’Opera:Faema
Titolo Completo:Faema Espresso 1945-2010
Anno di pubblicazione:2010
Lingua/e:italiano, inglese e tedesco
Numero di pagine:401
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore:Enrico Maltoni
Agenzia/Studio Grafico/Editore:Massimiliano Bravi
Copywriter, Redattore:Enrico Maltoni
Ricerca storica e/o fotografica:Enrico Maltoni
Fotografo/i:Antonello Natale, Enrico Filippi, Fabrizio Esposito, Giulio Taioli, Grazia Neri, Simona Zuccherelli
Illustratore:Gino Boccasile
Prestampa/Elaborazione Immagini:Massimiliano Bravi
Stamperia:Faenza Industrie Grafiche – Faenza – Italy
Formato:21×27,8
Tipo di Confezione:Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina:Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta:NO
Astuccio, custodia o cofanetto:NO
Carta utilizzata per le pagine interne:Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa:Presentata a Milano – in occasione di fiera Host – “FAEMA ESPRESSO 1945-2010”. Tutto il racconto è insieme la storia delle innovazioni tecniche, del fondatore Carlo Ernesto Valente e dei cambiamenti sociali che hanno attraversato l’Italia. Cinquecento le immagini, di cui 300 inedite, donate dalla famiglia Valente a Enrico Maltoni. Illustrate e raccontate in questo libro sono le prime macchine da caffè prodotte in serie, oltre che la storia aziendale.
  
Descrizione dei contenuti:Carlo Ernesto Valente consolidò la tradizione di celebrare il rito del caffè, estendendolo a luoghi e persone attraverso l’applicazione di una sola regola valida per tutte le fabbriche del gruppo: l’ammodernamento continuo. Una regola accanto a cui “vigeva” una formula: le innovazioni dovevano sempre conciliarsi, oltre che con la comodità dell’utilizzo e della preparazione, con l’eccellenza del risultato in tazza. È seguendo questi binari che dagli stabilimenti della Faema sono uscite le prime macchine da caffè prodotte in serie, per la distribuzione automatica negli uffici e nei luoghi di lavoro, le prime “a colori”, le prime a “scendere in piazza” e le prime a entrare nelle case. Da Faema è uscito anche il paradosso della macchina da caffè: il caffè liofilizzato. Mission aziendale è produrre modelli che esprimono la perfetta sintesi fra l’innovazione tecnica, il design e la qualità del caffè prodotto e la persegue avvalendosi di firme prestigiose quali Ettore Sottsass, Gianfranco Salvemini e lo studio Giugiaro Design.
Descrizione formale della Monografia:Formato: cm 21×27,8, pagine: 400. Oltre 500 immagini / 300 inedite