web analytics

Per ricevere la nostra Newsletter compila questo campo:

banner

banner

Enel spa

Comunicare con Energia, Enel 1962-2012

Enel spa 2018-05-22T17:13:50+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Enel spa
Numero:E015
Azienda:Enel spa
Sede principale (Provincia):Roma
website:http://www.enel.it/
Settore:Energia – Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista:Enel
Titolo Completo:Comunicare con Energia, Enel 1962-2012
Anno di pubblicazione:2012
Lingua/e:Italiano
Numero di pagine:36
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore:Daniele Scalise
Agenzia/Studio Grafico/Editore:Maria Corna
Copywriter/Redattore:N.D.
Ricerca storica e/o fotografica:Archivio Enel, Olycom, Agriphoto, mediacontes, StudioFranceschin
Fotografo/i:N.D.
Illustratore: 
Prestampa/Elaborazione Immagini:N.D.
Stamperia:Rotolito Lombarda Spa
Formato:20×28,5
Tipo di Confezione:Punti Metallici
Descrizione della copertina:Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, senza alette
Sovraccoperta:NO
Astuccio, custodia o cofanetto:NO
Carta utilizzata (pagine interne):Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa:“Festeggiamo 50 anni di energia. E tanti attimi insieme.” Questo uno degli slogan presenti nella monografia che viene ideata per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica. Negli anni la multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica e gas fu istituita come ente pubblico, precisamente a fine 1962, trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia, privatizzata. Con questo volume l’Enel ricorda e celebra sviluppo e progresso in cinquant’anni di attività.
Descrizione dei contenuti:Dal 62 l’azienda possiede circa mezzo miliardo di clienti di cui una trentina di milioni solo in Italia. Ciò rende indispensabile gestire una vasta e appropriata capacità di comunicare, prevedendo e governando cambiamenti sociali, specificamente quelli legati al consumo dell’energia elettrica, gas e luce, cambiamenti che evolvono con rapidità e imponenza, spesso sensibili a fattori esterni e altrettanto spesso incontrollabili, specie in un momento di crisi come quello attuale. All’Enel ne sono consapevoli sin dall’inizi, questo colosso dell’energia vissuto per tre decadi in regime di monopolio e poi evoluto in una public company ha impegnato tutte le proprie risorse manageriali e tutte le esperienze professionali per tenere sempre alto il nome del brand. Questa monografia racconta 50 anni di storia tra le istanze energetiche del nostro paese e la risposta della multinazionale attraverso le vicissitudini politiche che hanno inciso e condizionato le interazioni tra le parti.
Descrizione formale della Monografia:Il volume, o meglio il “libriccino” si presenta sottile, pinzato con punti metallici, semplice ed efficace nella forma oltre che nel contenuto: osservandolo ricorda molto un depliant. La copertina con sfondo arancio riporta il logo della multinazionale che affianca il titolo, mentre nella parte retrostante un collage di immagini accompagna due slogan e il sito del cinquantesimo anniversario del gigante energetico.
Luogo di conservazione:Archivio OMI Verona