web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

banner

banner

Dipartimento CoRis, Università Sapienza di Roma – Sede Partner

Dipartimento CoRis, Università Sapienza di Roma – Sede Partner 2018-04-12T18:06:43+00:00

Dal 2018, a seguito di una convenzione firmata tra OMI e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma, il CoRis diviene Sede Partner dell’Osservatorio e, oltre ad ospitare nella sua biblioteca una collezione di Monografie d’Impresa che si aggiungeranno man mano all’Archivio online presente in questo sito, sarà la sua dorsale romana attraverso la quale si confida di poter dare maggiore forza nell’approfondire ed agevolare lo studio e la diffusione dell’heritage aziendale in Italia.

L’Archivio romano mantiene le stesse caratteristiche di quello veronese ed è perciò visitabile da accademici, studenti, imprenditori, professionisti e cultori della materia .

 

I riferimenti di Omi Sapienza sono i seguenti:
Sede:

Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale
c/o Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma
via Salaria 113 – 00198 Roma (piano terra)

Staff:
Responsabile scientifico: Valentina Martino, professore aggregato
Responsabile amministrativo: Angelo Bardelloni, Direttore della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale

Per contatti:
e-mail: omi-sapienza@uniroma1.it
Tel.: 06 4991 8368

Valentina Martino (Ph.D.) Responsabile Scientifico. E’ ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Comunicazione per il management d’impresa.
Dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca in tema di comunicazione culturale e d’impresa, innovazione e comunicazione universitaria, media studies e consumi culturali.
Fra i volumi più recenti: Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 e La comunicazione culturale d’impresa. Strategie, strumenti, esperienze, Guerini, Milano, 2010 .
Ha inoltre curato la traduzione ed edizione italiana del volume di James E. Grunig Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2016.

Scrivi a Valentina Martino 

 

Angelo Bardelloni

Angelo Bardelloni, Responsabile Amministrativo. E’ direttore della biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
In ambito bibliotecario è stato responsabile dei Servizi di Automazione della Biblioteca di Matematica della Sapienza occupandosi, in particolare, dell’informatizzazione del catalogo, il recupero del pregresso, la progettazione e gestione dei servizi tecnici di tale biblioteca.
Ha inoltre curato la digitalizzazione di 32 rare opere antiche – pubblicate dal 1482 al 1687 – che rappresentano il primo nucleo della Digital Library Sapienza e la trasposizione in digitale di 2 mostre analogiche di libri antichi e rari: “Il Sistema del mondo: da Aristarco di Samo ad Einstein” e “Le radici del sapere scientifico”.
In una vita precedente, é stato responsabile dei rapporti con la stampa per conto di due Assessori alla cultura del Comune di Roma; ha collaborato con un’Agenzia Stampa occupandosi delle Municipalizzate del Comune e, sempre in ambito giornalistico, ha collaborato con la Voce Repubblicana in qualità di redattore di Terza Pagina.

Scrivi ad Angelo Bardelloni