stampaSi è conclusa la terza edizione del concorso di idee “I Maestri della Tipografia: Francesco Griffo da Bologna” promosso e curato da AIMSC – Associazione dei Musei della Stampa e della Carta, ENIPG – Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica e Associazione Francesco Griffo da Bologna.
Rivolto agli studenti di Scuole Grafiche, Licei Artistici, Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo grafico ha riscosso un’ampia partecipazione e i giurati si sono quindi dovuti confrontare con quasi trecento elaborati.
Il bando di concorso richiedeva che venissero inviate proposte per manifesti e gadget museali in carta o cartone.
La finalità di tali produzioni creative é la celebrazione, da parte dei musei della Stampa e della Carta italiani, della figura del grande inventore di caratteri da stampa, Francesco Griffo, a 500 anni dalla scomparsa.

I progetti, presentati da singoli studenti o frutto del lavoro di gruppo in classe hanno evidenziato un buon livello di elaborazione.
I quattro progetti più significativi riceveranno un premio in denaro da destinare all’acquisto di materiali e attrezzature didattiche mentre altri quattro elaborati si sono meritati la menzione speciale con relativa targa.