web analytics

Lo Storytelling e l’arte del raccontare. Anche la nostra azienda.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sito-Web-GAMMA-1Siamo immersi nelle storie.
La nostra vita è una storia, quella di chi ci sta accanto è una storia, il nostro Paese ha una storia, anche le cose che ci circondano hanno una storia.
La narrazione è uno degli strumenti più efficaci per coinvolgere, persuadere, suscitare emozioni, condividere. Ascoltare una storia è piacevole, ci fa sentire partecipi, ci mette in contatto con l’altro.
Le storie amplificano la memorabilità.
E così, il racconto di storie diventa un processo da utilizzare anche nella comunicazione dell’azienda, per rendere il nostro messaggio più persuasivo.
Lo storytelling è proprio questo. La capacità di utilizzare il racconto per narrare la nostra azienda, il nostro brand, le nostre persone.
Storytelling è narrare il consumo e condividere esperienze di consumo, per creare valore.
Storytelling è il processo che trasforma il monologo dell’azienda in un dialogo con il suo consumatore.
Storytelling è raccontare la propria storia con trasparenza e coinvolgimento, affinché chi ci ascolta si possa riconoscere e sentire parte di quella storia.
Per un’azienda, però, raccontare una storia, una qualsiasi storia, non è necessariamente storytelling.
Fare Corporate Storytelling significa studiare strategicamente quella storia in modo che sia efficace nel raggiungere i propri obiettivi. Può sembrare un processo complesso, ma ricordiamoci che l’azienda stessa è una macchina narrativa, le persone che ne fanno parte sono fonte di storie e il nostro consumatore è protagonista e artefice fondamentale di questa narrazione.

Un esempio? Il sito web Gamma Arclinea, che non si limita a presentare il prodotto, ma ha scelto di raccontarlo, e di narrarne le peculiarità attraverso una modalità di comunicazione coinvolgente e persuasiva, capace di entrare nella storia del consumatore.
Quindi, il Corporate Storytelling è una modalità di comunicazione estremamente attuale ed efficace.
Se non siamo noi a raccontare la nostra storia, quella della nostra azienda e del nostro brand, lo farà qualcun altro. Ma non è detto che sarà la storia giusta.

a cura di Business Unit Digital – Intesys Srl Verona

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>