web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

Ricevi gratuitamente la Newsletter dell'Osservatorio

banner

Lo Storytelling e l’arte del raccontare. Anche la nostra azienda.

Sito-Web-GAMMA-1Siamo immersi nelle storie.
La nostra vita è una storia, quella di chi ci sta accanto è una storia, il nostro Paese ha una storia, anche le cose che ci circondano hanno una storia.
La narrazione è uno degli strumenti più efficaci per coinvolgere, persuadere, suscitare emozioni, condividere. Ascoltare una storia è piacevole, ci fa sentire partecipi, ci mette in contatto con l’altro.
Le storie amplificano la memorabilità.
E così, il racconto di storie diventa un processo da utilizzare anche nella comunicazione dell’azienda, per rendere il nostro messaggio più persuasivo.
Lo storytelling è proprio questo. La capacità di utilizzare il racconto per narrare la nostra azienda, il nostro brand, le nostre persone.
Storytelling è narrare il consumo e condividere esperienze di consumo, per creare valore.
Storytelling è il processo che trasforma il monologo dell’azienda in un dialogo con il suo consumatore.
Storytelling è raccontare la propria storia con trasparenza e coinvolgimento, affinché chi ci ascolta si possa riconoscere e sentire parte di quella storia.
Per un’azienda, però, raccontare una storia, una qualsiasi storia, non è necessariamente storytelling.
Fare Corporate Storytelling significa studiare strategicamente quella storia in modo che sia efficace nel raggiungere i propri obiettivi. Può sembrare un processo complesso, ma ricordiamoci che l’azienda stessa è una macchina narrativa, le persone che ne fanno parte sono fonte di storie e il nostro consumatore è protagonista e artefice fondamentale di questa narrazione.

Un esempio? Il sito web Gamma Arclinea, che non si limita a presentare il prodotto, ma ha scelto di raccontarlo, e di narrarne le peculiarità attraverso una modalità di comunicazione coinvolgente e persuasiva, capace di entrare nella storia del consumatore.
Quindi, il Corporate Storytelling è una modalità di comunicazione estremamente attuale ed efficace.
Se non siamo noi a raccontare la nostra storia, quella della nostra azienda e del nostro brand, lo farà qualcun altro. Ma non è detto che sarà la storia giusta.

a cura di Business Unit Digital – Intesys Srl Verona

 

2014-07-14T09:39:21+00:00 giugno 5th, 2014|0 Comments

Scrivi un commento