web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

Per ricevere la nostra Newsletter:

banner

L’Archivio dell’Osservatorio: strumento di lavoro per creativi e ricercatori

L’Osservatorio Monografie d’Impresa ha come missione quella di salvare le testimonianze storiche del mondo del lavoro e dell’impresa in Italia, dalla rivoluzione industriale in avanti,  perché da queste si possono attingere informazioni sull’evoluzione del modo di vivere, di fruire del territorio e dell’innovazione oltre che sui consumi nel nostro paese.
Infatti le Monografie d’impresa, raccontando la storia delle aziende, offrono uno spaccato della società vista nel quotidiano che nessun altro tipo di letteratura può delineare.
L’Archivio dell’Osservatorio, che raccoglie ormai un migliaio di opere in continuo incremento, é quindi strumento, non solo per storici e appassionati, ma anche per coloro che affrontano il non facile impegno di raccontare un’avventura imprenditoriale.
Per noi, che con la collaborazione degli studenti curiamo questa raccolta di opere che spesso rischierebbero di andare perdute, ricevere richieste di consultazione é motivo di soddisfazione e sprone per proseguire in questa attività e ci piace assistere all’iniziale stupore e all’entusiasmo che ne scaturisce in chi viene a consultarlo.

visita-sa-IL

da sinistra: Mario Magagnino, Stefano Russo, Alessandro Golfieri, Tiziana Sartori, Stefano Radice

Non abbiamo ancora un libro degli ospiti, ma lo faremo. Per ora a testimonianza di questa attività e se la situazione lo consente, ci scattiamo una foto con i nostri ospiti, in un angolino della nostra sede, che diventato il nostro “Red Carpet”.
L’ultimo scatto, in ordine di tempo é quello con Stefano Radice e Alessandro Golfieri di Sa(IL) Storytelling agency di Carrara che hanno passato da noi una giornata di studio delle opere catalogate.
Ricordiamo che l’Archivio dell’Osservatorio Monografie d’impresa presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona – Polo Didattico Zanotto – é consultabile su appuntamento, scrivendo a segreteria@monografieimpresa.it.

 

2017-02-07T17:39:33+00:00 febbraio 3rd, 2017|0 Comments

Scrivi un commento