web analytics

Francesco Griffo uomo di carattere. Corsivo.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

corsivo-GriffoTanto per cambiare: un italiano.
Francesco Griffo da Bologna, incisore e designer di caratteri da stampa, alla fine del 1400 ha inventato un carattere, o meglio un tipo di carattere, che si è imposto nel mondo e he ha reso possibile la nascita dei poket, i libri tascabili, chiamati a quel tempo libri da bisaccia. Infatti, il suo corsivo, molto più compatto dei caratteri in uso all’epoca consentì di realizzare libri di ridotte dimensioni e quindi trasportabili e fruibili anche in viaggio o per strada. 

Ecco come un dettaglio piccolo all’apparenza, le letterine inclinate inventate dal Griffo, diventa nella realtà un elemento rivoluzionario di divulgazione, democrazia culturale e quindi crescita sociale.

Il suo corsivo, chiamato anche Italico proprio per ricordarne la provenienza o – in Spagna – Letra Grifa, ha fatto da base per lo sviluppo di altri celeberrimi caratteri (o font) a tutt’oggi largamente utilizzati quali il Bembo, il Cloister Old Style  ed il Garamong, tanto per citarne alcuni.

Francesco-GriffoNel 2018 ricorre il 500° anniversario della morte di questo geniale e misterioso bolognese (la cui identità è stata scoperta solo alla fine dell’800) e sono numerose le iniziative che già da ora si susseguono per celebrarne i meriti.
L’opera di Francesco Griffo sarà la protagonista e l’ispiratrice di un concorso di progettazione che l’AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta -, l’ENPIG - Ente Nazionale Istruzione Grafica – e la Fondazione Francesco Griffo da Bologna, hanno indetto a favore degli studenti di Licei Artistici, Scuole Grafiche ed Istituti tecnici e professionali ad indirizzo grafico. Di questo contest daremo più ampia documentazione nella news letter di marzo che ospiterà anche un’intervista a Massimiliano Bini, Presidente dell’associazione che raccoglie i musei italiani dedicati alla carta e alla stampa.

 

Tiziana Sartori

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>