web analytics

Come concorre la user experience nella comunicazione corporate digitale?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Schermo Olografico L’analisi della user experience è uno dei fattori abilitanti più importanti per trasformare un tool digitale in un efficace strumento aziendale.

La tecnologia, il marketing e la comunicazione rappresentano certamente elementi importanti per il successo di un sito web, ma quello che in primo luogo bisogna capire è il target cui ci si vuole rivolgere ed  i valori e contenuti che ad esso vanno veicolati.

 Quando si pensa alla corporate si pensa ad una comunicazione informativa e poco interattiva, ma questo paradigma sempre più si sta evolvendo con il digital. Oggi per corporate si possono considerare anche i selfie aziendali, taggati e organizzati con hastag tematici. Ne è un esempio #Intesys  che raccoglie scatti e frame della vita di una azienda digitale all’interno di un contenitore unico.

La corporate online può aumentare quindi la propria efficacia attraverso la user experience per identificare quali sono i comportamenti, le modalità di approccio al web, le tipologie di accesso degli utenti che fruiranno del sito web di una azienda.

Ne sono  un esempio i governi americano e inglese, che hanno rilasciato due documenti che, nel definire gli standard per la realizzazione di portali web istituzionali, assegnano alla user experience, ossia alla costruzione di portali basati sull’analisi dei comportamenti e delle esigenze degli utenti, un ruolo prioritario.

È quindi questo il punto da cui si dovrebbe partire nell’intraprendere l’attività di sviluppo di una comunicazione corporate digitale. In tal senso è opportuno muoversi in due direzioni. In primo luogo rivolgendosi alle persone interne all’azienda e che quindi la vivono quotidianamente.

Utilizzando questionari, con poche domande chiave focalizzate sull’individuazione del sentiment dei principali attori come gli addetti alle vendite, il commerciale o al customer service rispetto al brand, si possono individuare i principali asset, vero e proprio capitale narrativo per le aziende.
Una volta terminata la raccolta delle informazioni, si identificano le linee guida creative e comunicative: si definiscono quindi il design e le interazioni adatte a veicolare la brand equity ed i suoi contenuti più rappresentativi, come gallery fotografiche, video, report, eventi aziendali.
Ecco dunque il valore della user experience: essere l’ingegnere che sa tradurre in opera il disegno di un mondo magico che è quello del Brand e della sua azienda.

a cura di Business Unit Digital – Intesys Srl Verona  

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>