web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

Ricevi gratuitamente la Newsletter dell'Osservatorio

banner

Cherchez la femme. La figura femminile nel racconto d’impresa.

In occasione delle manifestazioni contro la violenza sulle donne, lo scorso 25 novembre 2016, la nostra vicepresidente Tiziana Sartori ha portato il suo contributo ad un convegno organizzato dalla sezione di San Bonifacio (VR) dell’associazione Fidapa BPW Italy, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Verona e del comune di San Bonifacio e moderato dall’avvocata Sabrina Felicioni.
L’incontro dal titolo “Eva togata – Donne e professioni giuridiche a confronto per nuove e vecchie sfide“, pur sottolineando le problematiche specifiche che le professioniste incontrano nello svolgimento della propria attività come retribuzione, possibilità di carriera e conciliazione famiglia/lavoro, ha allargato il tema al ruolo femminile in tutti gli ambiti lavorativi.
L’avvocata Gessica Todeschi – presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Verona – e la notaia Pina Marinucci hanno affrontato il tema sia da un punto di vista tecnico e normativo, che riferendo, anche con aneddoti divertenti, l’esperienza personale sugli “equilibrismi” che una donna deve compiere per essere professionista, moglie e mamma.
Tiziana Sartori ha esteso la visuale della problematica all’ambiente lavorativo in generale, sia facendo riferimento allo scenario emerso dall’indagine europea “Le donne e le diseguaglianze di genere nel contesto della crisi”  (Eurobarometro 2013) che a quanto rilevato, dallo studio delle circa mille monografie aziendali conservate nel nostro archivio e più in generale della narrazione d’impresa.
Le case history che raccontano una figura femminile protagonista sono poche, praticamente sporadiche. La sua presenza e poco più che lasciata intuire, quasi sullo sfondo, anche nelle monografie di aziende di genesi familiare.
Ciò in un trend che vede la progressiva presa di coscienza da parte dell’imprenditoria italiana, di quanto sia importante per la Brand reputation, valorizzare il fattore umano presente in ogni azienda.
Di questo se ne parlò nella tavola rotonda”Il valore dell’uomo nel racconto d’impresa” che organizzammo nel maggio del 2013.
Quando avremo materiale sufficiente per un analogo incontro con focus sulla donna nel racconto d’impresa?

 

2016-12-11T15:44:41+00:00 dicembre 8th, 2016|0 Comments

Scrivi un commento