lezione di fotografiaLezione di fotografia per gli studenti della nostra équipe con uno professore d’eccezione: Daniele Mendini.
Martedì 26 maggio al Polo Zanotto dell’Università degli Studi di Verona, Mendini – una laurea in geologia tradita da oltre trent’anni di shooting nel mondo della moda, del food e dell’automotive – ha incontrato gli studenti dell’équipe OMI per trasferire loro alcune basilari nozioni sulle tecniche per la riproduzione fotografica delle monografie da inserire nell’archivio online.

Dopo la parte teorica tenutasi in aula, il workshop é proseguito – a dimostrazione che, anche se sarebbe auspicabile, non è necessaria una struttura specifica per lavorare al meglio – nei corridoi del secondo piano dell’ateneo ed è stata sviluppata con i semplici strumenti a disposizione dei ragazzi: una reflex, un piccolo cavalletto amatoriale, una vetrata come fonte principale di illuminazione ed il pavimento come set del loro lavoro.
Daniele Mendini è partito dall’ABC, spiegando sinteticamente i concetti di esposizione, profondità di campo, standardizzazione del punto di ripresa e uso dell’ottica della macchina. A questo ha poi aggiunto alcuni apparentemente semplici “trucchi” dettati dall’esperienza, ad esempio come correggere l’illuminazione a seconda della caratteristica del soggetto o la corretta postura da adottare per la stabilità della fotocamera in fase di scatto.

Quello che trent’anni di lavoro in giro per il mondo hanno reso semplice ed istintivo per Daniele non deve essere sembrato altrettanto “banale” ai ragazzi, che hanno diligentemente preso appunti sulle nozioni trasferite anche per condividerle con i colleghi. Poi, si sa, imparato ad andare in bicicletta non lo si dimentica più.